Fantini presenta la linea Sensuale
A marchio Vigneti Zabù, due nuove proposte, la prima da uve Nerello Mascalese, Merlot e Cabernet Sauvignon, la seconda da Grillo. L'iconica bottiglia richiama i disegni di fiori della Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Sambuca di Sicilia
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Si chiama Sensuale. La bottiglia - studiata appositamente, bellissima - è slanciata, snella, dinamica, innovativa, raffinata. Ricorda quella di un profumo. È sinuosa. Appunto: sensuale. Sensuale è il nuovo vino studiato da Fantini, attraverso la propria "costola" siciliana Vigneti Zabù, e che è perfetto per i prossimi mesi, i suoi colori pastello ed eleganti richiamano infatti le tinte della primavera che sboccia.
"È un prodotto al quale crediamo tantissimo, pensiamo possa diventare una bottiglia iconica sia per il suo design, che per il nettare che contiene", dicono dal quartier generale di Fantini, il gruppo che dagli inizi nel 1994, partendo da Ortona in Abruzzo, è poco a poco diventato leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia con oltre 28 milioni di bottiglie, grazie a un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing. D'altra parte Sensuale nasce anche come nuova sfida dopo l'enorme successo di Calalenta, sia nella versione rosé (da Merlot abruzzese) che bianco (da uve Pecorino), "una linea che era stata pensata per la ristorazione ma che, in tempi di Covid, ha funzionato tantissimo anche allo scaffale - spiega il fondatore e ceo di Fantini Vini, Valentino Sciotti - Fa numeri incredibili, siamo alla saturazione della capacità produttiva. E allora abbiamo pensato a un vino per una tipologia di consumatori ancora più esigenti, con un gusto ancora più apprezzato, ma realizzato in una regione differente, con vitigni differenti."
Lo scenario di riferimento è quello che rimanda alla grande crescita nel consumo dei vini rosati, ormai sdoganati a ogni livello e persino destagionalizzati, consumati cioè tutto l'anno e non solo nel periodo estivo, come accadeva fino a non molto tempo fa.
Si è quindi andati in Sicilia "È una delle aree italiane che stanno crescendo di più, ha sempre maggiore appeal", commenta Giulia Sciotti, marketing manager & brand ambassador di Fantini, per proporre qualcosa che fosse nello stesso tempo stilisticamente non distante a quanto già realizzato, ma unico nella sua tipicità: ecco Sensuale.
Sull'onda del boom generale del settore, come detto, ci sarà quindi Sensuale rosé: rosato in stile provenzale nel colore, quindi di un rosa scarico, cipria, pallido, raffinato, elegantissimo a livello gustativo ma, con grande intensità olfattiva, grazie all'abilità degli enologi Fantini. Sarà a marchio Vigneti Zabù e a base di un blend indiscutibile di vitigni, una festa: Nerello Mascalese, Merlot e Cabernet Sauvignon, denominazione "Rosato Sicilia". E poi arriva anche un secondo prodotto, Sensuale bianco, un 100% Grillo.
Come detto il packaging è molto particolare, davvero diverso, minimal, accattivante. La bottiglia è lavorata a rilievo per riprodurre il motivo floreale che orna la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Sambuca di Sicilia, dove si trova la cantina. E poi l'altra grande novità è il tappo in vetro di nuova tecnologia Vinolok: certificato, a chiusura ermetica, con eccellente protezione dall'ossigeno esterno in modo da proteggere al meglio e nel tempo, le preziose caratteristiche del prodotto. L'innovativa chiusura in centro rende il packaging ancora più elegante e "permette di aprire chiudere la bottiglia tranquillamente, abbiamo fatto delle prove in cantina da noi, l'intensità aromatica rimane invariata per giorni".
L'avventura di Sensuale parte con circa 40mila bottiglie tra rosato e bianco, fascia di prezzo sui 12-15 euro retail.
FANTINI Fondata ad Ortona nel 1994 da un gruppo di imprenditori del vino guidati dall'attuale ceo Valentino Sciotti e dall'enologo Filippo Baccalaro, Fantini Group riunisce 12 grandi realtà enologiche del Sud e Centro Italia, con un modello di business di successo; produce e distribuisce vini di alta qualità ed esporta in tutto il mondo attraverso una ramificata rete di importatori e distributori (oltre 28 milioni di bottiglie). L'azienda genera la gran parte dei ricavi al di fuori dell'Italia: i suoi principali mercati sono la Germania, la Svizzera, il Canada, l'Olanda, il Belgio e il Giappone. Il suo fatturato è cresciuto dai 79 milioni del 2019, agli 82 milioni nel 2020e ha raggiunto i 90 milioni del 2021, nonostante le difficoltà del canale Horeca. Per il 2022 è prevista un'ulteriore crescita a 96 milioni di fatturato. Nel 2020 Fantini Group è stato acquisito da Platinum Equity.
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