Non solo panettoni. Il Natale 2023 di Mattia Premoli

Mattia Premoli della Pasticceria La Primula di Treviglio presenta le sue proposte natalizie della linea MADRE composta anche da altre referenze

23 Nov 2023 - 14:30
Non solo panettoni. Il Natale 2023 di Mattia Premoli

Le cose buone sono frutto di tempo, passione, esperienza, cura del dettaglio e… scelte. Lo sa bene Mattia Premoli, pasticcere di Treviglio che dalla sua piccola Pasticceria La Primula si è fatto conoscere in tutta Italia grazie alla qualità della linea di prodotti da forno dolci e salati MADRE e alla partecipazione di successo a concorsi nazionali.

Anche quest’anno Mattia è tra i Maestri in partecipazione ad Artisti del Panettone all’interno dell’evento Happy Natale Happy Panettone, che si svolgerà dal 24 al 26 novembre a Palazzo Castiglioni (Confcommercio Milano), in corso Venezia 47.
Inoltre sarà protagonista di una puntata del format Artisti del Panettone, in onda dal 18 al 20 dicembre, dal lunedì al mercoledì, alle ore 19, in prima tv, su Sky Uno e in streaming su NOW, per invitare i telespettatori a cimentarsi in dolci ricette, replicabili anche a casa, e ad entrare a pieno nell'atmosfera natalizia.

Nel frattempo, il laboratorio è già pronto con le prime sfornate di Panettone e per Natale 2023 la scelta è stata quella di puntare tutto su quattro referenze, tre delle quali esistenti votate dagli stessi clienti (attraverso un sondaggio) e una novità.

Tradizionale

[2021: premiato terzo classificato Artisti Del Panettone; vincitore Medaglia D’oro FIPGC per il Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo con il Panettone classico; Finalista Panettone World Championship]

Il dolce di Natale per eccellenza: con scorzone di arancia e cedro canditi, uvetta zucchero, uva passa, 100% lievito madre, senza emulsionanti e conservanti. Un Panettone tradizionale da artista. Ingredienti di eccellenza, tecnica quasi scientifica, produzione al ribasso per garantire un prodotto sempre incredibilmente fresco ed eccezionalmente buono dai profumi e sapori avvolgenti, uniti a manodopera, esperienza e presenza dell’artigiano. Come un artista nel suo atelier. La bontà del Panettone Madre By La Primula lascia il suo ricordo partendo dal ricco profumo di agrumi e burro di prima scelta. Un Panettone che fa subito festa in bocca per scendere nel cuore.

Pistacchio e Limone Costa D'Amalfi IGP

[lanciato nel 2022]
L’idea di questa ricetta nasce da un viaggio in Costiera Amalfitana che ha fatto innamorare Mattia del limone sfusato. Omaggio alla costiera e ai suoi profumi, il Panettone viene impreziosito dal pistacchio, (un’altra delle eccellenze italiane) intero e dentro l’impasto che ne esalta la persistenza e la dolcezza al palato. Un Panettone di cui innamorarsi.

Cioccolato Ruby Amarene e Bacche di Goji

[Best seller 2023]
Un Panettone e un peccato di gola da concedersi non solo a Natale. I sapori genuini del lievitato, soffice come una nuvola, sono esaltati dal celebre cioccolato Ruby, che incontra la scioglievolezza dell’amarena. Il tutto arricchito dalle deliziose e sane bacche di goji.

Dark 

[novità 2024]
Il Panettone Dark è una variante del panettone tradizionale, adatto a palati esigenti e a tutti gli amanti del cioccolato di qualità. Nasce dall’incontro magico tra burro di malga, uova fresche, cioccolato fondente del madagascar 72%, lievito madre che accolgono dolci e goduriose pesche e albicocche candite, tagliate a mano, e una lenta lievitazione naturale senza alcun conservante chimico. Un avvolgente impasto al cioccolato impreziosito da croccanti grue di cioccolato fondente per una consistenza unica al palato. Un accostamento armonioso ma deciso, in cui indulgere in ogni momento.

Le quattro referenze nascono dalla ricerca delle migliori materie prime, sempre secondo la filosofia di Mattia che predilige un panettone mai sovraccarico, ma sempre equilibrato. Niente glasse e grasse creme, ma tocchi di sapore e aromi che si schiudono nel momento in cui si tiene tra le mani una fetta del suo Panettone.

MADRE è una firma di autenticità e qualità e include non solo la linea di Panettoni Artigianali 2023, ma anche i Best Sellers in Vasocottura come il Vavà (babà al rhum in vasocottura) e la Torta Caprese, e una collezione di Basi per Cocktail consigliate in abbinamento ai Panettoni.

Quando Mattia Premoli parla del suo prodotto, rispetto a quelli industriali, ha le idee molto chiare: “Il prodotto artigianale deve essere prodotto in modo inefficiente, con pochi mezzi e facendo fatica: manodopera, esperienza e presenza dell’artigiano - non bastano semplici esecutori. Nessun limite di budget nella scelta delle materie prime, sempre di altissima qualità e di produttori locali, ma soprattutto una relazione personale con il prodotto stesso e la sua cura. Penso che non ci sia nessun panettone che sia uscito dal mio forno, senza che io lo abbiamo toccato almeno una volta in una delle fasi di produzione”.

Ingredienti di eccellenza, tecnica quasi scientifica, produzione al ribasso per garantire un prodotto sempre incredibilmente fresco ed eccezionalmente buono, dai profumi e sapori avvolgenti.

MATTIA PREMOLI

Laureato in ingegneria informatica, 34 anni, Mattia Premoli è un pasticcere guidato dalla scienza e  dall’etica.  Dopo  aver  colto  l’eredità  di  famiglia  del  piccolo panificio-pasticceria-caffetteria di Treviglio (provincia di Bergamo), ha puntato tutto sull’autoformazione. Guida La Primula dal 2015 con un approccio identitario basato su un interesse a 360° del mondo enogastronomico.

Concorsi e Premi:
-    2020: vincitore “Gazza Golosa” (Gazzetta dello Sport) - sbaragliando la concorrenza più nota; terzo classificato “Artisti del Panettone” e finalista al “Panettone Day” (presieduto da Iginio Massari).
-    2021: Finalista Panettone World Championship
-    2021: vincitore medaglia d’oro FIGPC miglior Colomba classica;
-    2021: vincitore Medaglia D’oro FIPGC per il Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo con il Panettone classico
-    2021:  premiato terzo classificato Artisti Del Panettone 2021

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.