Nuovi trend del whisky. Intervista a Gabriele Rondani, direttore marketing e commerciale di Spirits & Colori

In questa intervista il direttore marketing e commerciale di Spirits & Colori traccia un quadro delle tendenze del mondo del whisky con un'attenzione al pairing

29 Gen 2024 - 11:52
Nuovi trend del whisky. Intervista a Gabriele Rondani, direttore marketing e commerciale di Spirits & Colori

Le cene di abbinamento tra whisky e cibo rappresentano un'innovativa frontiera gastronomica, un’esperienza memorabile per chi la vive perché lontana in Italia dal classico abbinamento food e vino e anche dal più recente connubio di cibo e cocktail. E non è una proposta inadeguata, essendo il whisky è un distillato versatile, in grado di esaltare le pietanze più varie.
Non a caso, negli Usa, questi eventi stanno diventando sempre più popolari sia nei ristoranti di alta cucina che nei club di whisky. “Le cene con ogni portata abbinata a un diverso whisky offrono un sorprendente viaggio culinario a tutto tondo, che può andare dall'antipasto al dessert. Inoltre, dimostrano la versatilità del distillato nell'abbinamento con il food e restano impresse nella memoria di chi le vive”, spiega Gabriele Rondani, da pochi giorni direttore marketing e commerciale di Spirits & Colori, dopo sei anni nel ruolo di direttore marketing e comunicazione di Rinaldi 1957 (leggi qui la news). 
Lo abbiamo incontrato e intervistato a Milano in occasione della Burns Night, una cena a base di whisky liscio abbinato a fusion food organizzata mercoledì 25 gennaio da Rumore.

L'abbinamento tra whisky e cibo diventerà una tendenza diffusa?
Di sicuro sta guadagnando terreno, spinto da un interesse crescente per le esperienze gastronomiche elevate e per la scoperta di nuovi sapori. Consente di ampliare il panorama gastronomico e di offrire agli appassionati di whisky e cibo nuove frontiere del gusto tutte da esplorare.

E qual è lo scenario per quanto riguarda il whisky in mixology?
Negli ultimi anni, il whisky sta vivendo una rinascita nei menù dei cocktail, guidata da mixologist innovativi e incoraggiata da un pubblico sempre più curioso e preparato.

Quali drink a base whisky vanno di più?
Oltre agli evergreen Old Fashioned, Manhattan e Whisky Sour, oggi assistiamo a un boom di creazioni originali con tecniche ricercate come l'affumicatura o l'infusione. Inoltre, sono sempre più diffusi e richiesti i cocktail a basso contenuto alcolico con il whisky come ingrediente, a partire dal classico Highball a base di whisky e soda.

Altre tendenze?

Si punta sempre di più sull’esperienza olfattiva del drink e la presentazione sta diventando sempre più elaborata, con un'attenzione particolare al design del bicchiere, alla guarnizione e agli effetti visivi. Tutti elementi che non solo migliorano l'esperienza di degustazione ma rendono anche il cocktail più fotogenico, incoraggiando la condivisione sui social media.

In conclusione, il whisky oggi vive un momento d'oro?
Sì e credo che il mercato del whisky si amplierà e che il suo uso nei cocktail continuerà a crescere.

LA SERATA BURNS NIGHT

Dopo un welcome cocktail, un twist sul Bobby Burns con Whisky Black Bull Kyloe torbato, Vermouth rosso, Sherry Pedro Ximenez, con pinsa al tartufo abbiamo degustato: prosciutto di manzo di Kobe con panettone salato e piastrato insieme a un Black Bull 12 anni; quesadillas di angus con Duncan Taylor linea Octave Glen Moray 15 anni, ravioli Gyoza al manzo con Duncan Taylor Octave Bunnahabahin 20 anni e un Crispy Bao (pollo marinato al vermouth in tempura e cavolo rosso) con un Duncan Taylor Octave Strathclyde 30 anni. In chiusura, gelato fiordilatte e Duncan Taylor Octave Invergordon 31 anni.

Giornalista dal 2005, Nicole Cavazzuti (in arte Lady Cocktail) firma del Messaggero, di Italia a Tavola e da gennaio 2024 di HorecaNews.it, è responsabile della sezione cocktail e locali di ApeTime Magazine. 
Mixology expert, ha curato come strategy content il lancio del cocktail bar Flores Cócteles di Milano. Più volte giudice in competizioni di bartending, è ideatrice del primo corso in Cocktail Bar & Drink Communication, del Gin Per Te Tour targato Silvio Carta e di molte altre iniziative speciali per aziende e locali.

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Nuovi trend del whisky. Intervista a Gabriele Rondani, direttore marketing e commerciale di Spirits & Colori
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