Oleificio Zucchi diventa Elite Company
L'azienda cremonese Oleificio Zucchi ammessa in ELITE, l’ecosistema di Euronext lanciato da Borsa Italiana nel 2012
Oleificio Zucchi, azienda con oltre 210 anni di storia guidata da sei generazioni dalla famiglia Zucchi, diventa ELITE COMPANY e coglie l’opportunità di essere rappresentata tra le migliori aziende in Italia ed Europa.
Alessia Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi commenta: “Elite è il virtuoso ecosistema di Euronext lanciato da Borsa Italiana nel 2012 che aiuta le imprese a crescere e affrontare le sfide sull’internazionalizzazione. Questa piattaforma ci permetterà di sviluppare occasioni di networking, incontrare partner che condividano i nostri piani di crescita e sviluppo. Innovazione strategica, finanza innovativa, cultura aziendale e buona governance saranno i driver di questo percorso”.
Le 34 imprese selezionate che hanno fatto il loro ingresso in ELITE nelle scorse settimane provengono da 13 regioni italiane e operano in 19 diversi settori chiave dell’economia del nostro Paese, tra cui agroalimentare, istruzione, energia e tecnologia. Il network conta già 1.400 società in Italia e 2.250 a livello internazionale.
Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE Gruppo Euronext dichiara: “Siamo felici di dare oggi il benvenuto in ELITE a Oleificio Zucchi che potrà quindi accedere a nuove competenze e capitali per accelerare i propri progetti di crescita. Questo risultato sottolinea il nostro impegno nel supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese, offrendo loro gli strumenti necessari per crescere nel mercato globale. L'impresa è una straordinaria avventura, ricca di sfide, risultati e molteplici complessi percorsi da navigare e trasformare in opportunità. ELITE è stata concepita proprio per affiancare le imprese, gli imprenditori, i manager e le famiglie nel loro percorso verso la crescita perché solo sostenendo le piccole e medie imprese si dà impulso all'economia reale del nostro Paese.”
A proposito di Oleificio Zucchi SpA
Oleificio Zucchi nasce nel 1810 come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi l’azienda, con sede a Cremona, diventa una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, sia in Italia che all’estero: una presenza internazionale rafforzata nel 2020 con l’apertura di una filiale operativa negli Stati Uniti. Con la Divisione Consumer, produce e distribuisce un’ampia gamma di oli da olive e da semi che si distinguono per l’eccellenza, il gusto e la versatilità in cucina, grazie alla profonda conoscenza dell’“Arte del Blending”. Oleificio Zucchi si impegna per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster, e nel 2017 ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli certificati, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l'ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. www.zucchi.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!