OpenWine Partesa: domani la tappa romana. E con Legambiente il progetto per le comunità locali
Fare cultura sul vino: è questo l’obiettivo degli OpenWine Partesa, eventi di formazione dedicati agli operatori Ho.Re.Ca, che nell’anno del ventesimo compleanno del progetto Partesa per il Vino (1998-2018), assumono un significato ancora più rilevante.
L’appuntamento è per martedì 9 ottobre, dalle 14:00 alle 20:00, nelle sale dell’Hotel Sheraton and Conference di Roma. Per l’occasione, Partesa ha coinvolto 33 cantine vinicole che, insieme ai professionisti del mondo vino, accoglieranno i clienti del territorio, una delle zone strategiche per il business Partesa.
I professionisti vino Partesa saranno a disposizione per consulenze mirate sul servizio perfetto, punto di partenza per la valorizzazione del proprio portfolio prodotti. Quella di Roma è solo una tappa di un lungo viaggio – da nord a sud – che, per tutto l’anno, porterà gli esperti Partesa a confrontarsi con i propri partner e clienti, con l’obiettivo di creare sinergie e dare valore al business e all’intera filiera.
Il settore della distribuzione impone sempre nuove sfide e oggi è sul servizio che si gioca e vince la partita. Gli OpenWine rappresentano una delle carte vincenti, un unicum nel genere: sono occasioni di incontro e formazione, in grado di valorizzare la competenza dei clienti, incrementando le loro opportunità di business.
Le cantine coinvolte
Drappier Champagne - Francia, Weingut Weegmuller Riesling - Germania, Zelige Caravent - Francia, A Mano - Puglia, Agriverde - Abruzzo, Altarocca - Umbria, Audarya - Sardegna, Buccia Nera - Toscana, Ca’ Del Baio - Piemonte, Ca' Rugate - Veneto, Cantina dei Monaci - Campania, Capodarco - Lazio, Cascina Corte - Piemonte, Federici - Lazio, Graziano Merotto - Veneto, Marcalberto - Piemonte, Monchiero Carbone - Piemonte, Pietra Pinta - Lazio, Poggio Dei Gorleri - Liguria, Rocca del Principe - Campania, Roeno - Trentino, Ronco dei Tassi - Friuli Venezia Giulia, San Cristoforo - Lombardia, Spadafora - Sicilia, Tenuta di Lilliano - Toscana, Tenuta Valdipiatta - Toscana, Terenzi - Toscana, Terre De La Custodia - Umbria, Torre a Cona - Toscana, Umani Ronchi - Marche, Ventolaio - Toscana, Von Blumen - Alto Adige, Wassererhof - Alto Adige.
"10.000 per l'Ambiente". Un gesto concreto offerto dalle persone di Partesa alle comunità in cui operano
Mercoledì 3 ottobre ha fatto tappa a Roma, nel deposito Partesa, il progetto “10.000 per l’Ambiente”, l’iniziativa supportata da Legambiente promossa dal Gruppo HEINEKEN Italia, di cui Partesa fa parte.
Donare le ore del proprio tempo a una causa sociale è il concetto alla base del progetto che vede le persone di Partesa offrire una giornata del proprio lavoro al recupero di aree da riqualificare. Un percorso di 15 tappe che, fino al 12 ottobre, coinvolgerà 10 depositi Partesa e i birrifici del Gruppo HEINEKEN Italia, per un totale di 10.000 ore donate.
Il lavoro dei 41 dipendenti del deposito romano di Partesa, che hanno contribuito alla pulizia del Gianicolo, uno dei colli centrali del comune di Roma, ha portato a raccogliere 75 sacchi di rifiuti (35% vetro, 30% plastica, 20% indifferenziata, 10% metalli, 5% carta). Sono stati ritrovati inoltre un ventilatore, una valigia e un'asse da stiro, abbandonati lungo le vie che si dipanano nel quartiere.
Il progetto si avvale di un importante e prestigioso partner, Legambiente, che, nell’ambito della sua attività di volontariato aziendale a beneficio del territorio e per la promozione della responsabilità sociale d’impresa in chiave ecosostenibile, affiancherà l’iniziativa nel suo corso su tutto il territorio nazionale, nei centri in cui il Gruppo HEINEKEN è presente con sedi, birrifici, depositi.
“Il progetto 10.000 per l’Ambiente è una grande iniziativa che vede coinvolti il Gruppo HEINEKEN e Partesa in tutta Italia. Scegliere di dedicare tempo a una causa così importante che sta a cuore alla nostra Azienda è stato del tutto naturale. Il tempo è la risorsa primaria che i professionisti Partesa possono mettere a disposizione. Questa iniziativa costituisce un nuovo importante tassello all’interno del progetto di sostenibilità che tutto il Gruppo porta avanti da anni con impegno e passione” – spiega Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato di Partesa.