Panettone World Championship: la seconda tappa è alla scuola Dolce&Salato
Il 12 aprile saranno 20 i panettoni in gara per la seconda tappa di Panettone World Championship prevista a Maddaloni (Caserta) alla scuola Dolce&Salato

Alla scuola Dolce&Salato a Maddaloni, in provincia di Caserta a pochi chilometri da Napoli lunedì 12 aprile si svolgerà la seconda tappa delle selezioni di Panettone World Championship, il campionato internazionale organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano che culminerà il suo viaggio il 24 ottobre ad HostMilano, la fiera internazionale della ristorazione, per eleggere il miglior panettone al mondo. Saranno 20 i lievitati in degustazione per la giuria formata da chef Giuseppe Daddio, direttore della scuola presidente di giuria, chef Michele De Leo, i maestri Maurizio Bonanomi, presidente della Commissione esaminatrice dell’Accademia, Mario Bacilieri, Anna Sartori.
La scuola è stata scelta per l’impegno nella formazione e nella diffusione della cultura di grandi lievitati in un’ottica globale di condivisione. "Sono 23 anni che ospitiamo corsisti da tutta Italia, ma il sud è il nostro bacino di utenza", spiega chef Daddio che indica la collaborazione con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano come un importante momento di confronto: "Sicuramente le sinergie e le sane collaborazioni generano crescita orizzontale combattendo l’invidia e l’individualismo. Tra i nostri docenti possiamo annoverare i nomi di grandi lievitisti, pertanto è giusto che la casa dove si pratica, con la giusta nota di sapere e conoscenza, l’arte della pasticceria, venga utilizzata come arena per il confronto e l’unione tra teoria e pratica per i nostri corsisti. Personalmente - conclude - ritengo che questa tappa rappresenti il core dei grandi professionisti i quali sono anche i rappresentanti di un grande volume produttivo in merito al panettone".
[caption id="attachment_98367" align="aligncenter" width="800"]
Chef Daddio[/caption]
Il maestro Bonanomi spiega l’importanza delle scuole che ospiteranno le varie tappe di avvicinamento alla finale a HostMilano: "I centri di formazione sono luoghi del sapere, della conoscenza e costituiscono la palestra per i giovani che vogliono intraprendere la strada della pasticceria. Abbiamo scelto le migliori scuole in Italia e nel mondo per rappresentare al meglio l’eccellenza italiana". Questo è uno dei principali obiettivi di Panettone World Championship: esaltare la creatività e l’arte degli artigiani italiani e la qualità delle materie prime. "Spesso - conclude Daddio - l’estero vede l’Italia più per l’italian style che per il Made in Italy. Purtroppo dobbiamo fare ancora tanto per recuperare le tradizioni e la reputazione che per business abbiamo perduto".
