#Parlaconme: l'appuntamento del 18 marzo sulla Blockchain
L'appuntamento di #Parlaconme del 18 marzo, trasmissione radiofonica condotta da Simona Riccio, a tema Blockchain.
La puntata della trasmissione web-radio #Parlaconme del 18 marzo condotta da Simona Riccio, ha trattato un tema centrale dell'agricoltura contemporanea, la Blockchain, insieme all’esperto William Nonnis - Full Stack & Blockchain Developer Ministero della Difesa.
William Nonnis, esperto in materia grazie ai suoi 18 anni al Ministero della Difesa, ha dialogato in maniera semplice per spiegare cos'è la blockchain:
“La blockchain prima di essere in tecnologia è una rivoluzione sociale, perché questa tecnologia impatta nella nostra quotidianità, ha principalmente 4 caratteristiche. Da molti viene definita la nuova internet oppure la macchina della verità da molti, ma non è altro che un registro distribuito delle transazioni liberamente accessibile è basato sul consenso che avviene tra i partecipanti della rete stessa. Cosa vuol dire questo? Che tutti i cittadini che hanno la possibilità di entrare in un ecosistema qualsiasi esso sia, tutti possiamo essere parte integrante di che cosa avviene un processo di filiera”.
Si è parlato a lungo del ruolo che ha la blockchain all’interno di un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore e della "immutabilità". Nessuna manipolazione è possibile se si attua la tecnologia blockchain, quindi è chiaramente una forma di garanzia e tutela. Si è affrontato poi l’argomento declinato in agricoltura, quanto può essere di supporto l’applicazione in agricoltura, direttamente nei campi per tracciare la vita di un prodotto, con l'esempio del “pomodoro”, la Blockchain può essere davvero di supporto per migliorare le coltivazioni, una tecnologia necessaria all’interno del settore agricolo.
Ne è emerso però un neo: “Quante persone conoscono e sono a conoscenza della blockchain? Forse solo l’1%! Decisamente poco rispetto all’importanza”.
Si è parlato della prontezza del settore al cambio di Paradigma, ma ne è emersa una carenza enorme dovuta anche ad una carenza di informazione che dovrebbe essere risanata a partire dalle scuole.
È stato lanciato un appello alle istituzioni, quello di creare una task force di docenti formati per preparare i giovani ad un futuro più tecnologico, per fare sì che sia l’uomo a gestire la tecnologia e non l’inverso. Sarebbe necessario rivedere anche le materie ed i programmi di studio se si vogliono avere giovani del futuro più preparati.
"Abbiamo molti giovani che si vogliono avvicinare al settore agro-alimentare, il nostro messaggio è quello di portare la formazione al centro al fine che la nostra nazione possa essere tecnologica e all’avanguardia come avviene in molte nazioni vicine".
La digital transformation è già in atto.
La trasmissione avviene in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.
Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:
- collegarsi al sito www.vidanetwork.it
- app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID
- nei maggiori aggregatori di radio
- su speaker Alexa e Google Home
REPLICHE:
- REPLICA venerdì 19 marzo - alle ore 9.00
- REPLICA il sabato mattina della settimana successiva alle ore 11.30
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.