Piazza Duomo dello chef Enrico Crippa terzo nella classifica mondiale ''Best Vegetable Restaurant''
Il ristorante Piazza Duomo di Enrico Crippa conquista il terzo posto nella We’re Smart® Green Guide, che premia la cucina vegetale e sostenibile
PREMI E RICONOSCIMENTI - Il ristorante Piazza Duomo dello chef Enrico Crippa si aggiudica il terzo posto della classifica Best Vegetable Restaurant della We're Smart® Green Guide, indiscusso riferimento culinario mondiale quando si tratta di frutta e verdura.
Nata da un'idea di Frank Fol, "The Vegetable Chef"®, l'organizzazione riconosce e promuove individui, ristoranti e altre attività che pongono frutta e verdura al centro della propria proposta. Ogni anno l’organizzazione pubblica online la We’re Smart® Green Guide, una guida culinaria che presenta i migliori Vegetable Restaurant del mondo classificati da 1 a 5 Ravanelli. La Green Guide recensisce circa 1.300 ristoranti in 51 Paesi del mondo. I "ravanelli" vengono assegnati a seconda dell'uso creativo e sostenibile di frutta e verdura nei loro piatti. Questi locali sono da considerarsi veri e propri pionieri e fonte di ispirazione nel campo della gastronomia a base vegetale.
Ben 11 sono i ristoranti italiani che figurano nella prestigiosa Top 100 della We’re Smart Green Guide 2024; un altro riconoscimenti per l'Italia arriva con il ristorante Il Mirto. che riceve invece il Discovery Award in Italia.
La cerimonia di premiazione di quest'anno si è svolta a Valencia, capitale europea green del 2024.
El Invernadero (Spagna) numero uno al mondo
Il ristorante spagnolo El Invernadero dello chef Rodrigo de la Calle è stato nominato il miglior Vegetable Restaurant del mondo. Frank Fol, The Vegetable Chef® e fondatore di We're Smart ha dichiarato: "Rodrigo de la Calle è uno degli chef più influenti nel panorama della gastronomia vegetale. Trasforma le verdure quotidiane in piatti raffinati, caratterizzati da sapori complessi e texture uniche. La sua cucina pone grande enfasi sulla sostenibilità: lavora con prodotti di stagione e fornitori locali, e combatte lo spreco alimentare. Il gusto e il piacere sono al centro dei suoi piatti. Sa come esaltare la naturale dolcezza e gli altri sapori delle verdure, e padroneggia un'ampia gamma di tecniche culinarie."
Lo chef Emile van der Staak del ristorante olandese De Nieuwe Winkel, vincitore dello scorso anno, ottiene il titolo di “intoccabile”. In questo modo, si unisce ai top chef Xavier Pellicer (Healthy Kitchen, Spagna) e René Mathieu (La Distillerie, Lussemburgo), che sono stati al primo posto per due volte di seguito.
A Begoña Rodrigo il Lady Chef Award
Begoña Rodrigo del ristorante La Salita di Valencia, chef a cinque ravanelli e numero 11 della We're Smart Top 100, si aggiudica il premio We're Smart Lady Chef of the Year.
"Proponendo le migliori chef donne come modelli, vogliamo eliminare lo squilibrio di genere e incoraggiare le donne di talento a fare il salto nella cucina vegetale”, spiega Frank Fol. “Begoña Rodrigo riceve il Lady Chef Award per il suo approccio innovativo ai piatti a base di verdure. Ha un modo unico di esaltare i sapori e le consistenze delle verdure, rendendole non solo sane, ma anche estremamente gustose. Ha persino sviluppato una propria selezione di salumi vegetali, diventando così una pioniera in questo campo. La cucina di Rodrigo ha anche una forte attenzione alla sostenibilità”.
Il Mirto premiato con il Discovery Award 2024
Ogni anno, We're Smart premia una selezione di ristoranti stimolanti con un Discovery Award. Si tratta di ristoranti che spesso esistono da anni e che vengono riconosciuti per i loro sforzi eccezionali nel mondo culinario che mette al centro i vegetali. Quest'anno il ristorante italiano Il Mirto dello chef Tommaso Luongo si aggiudica il Discovery Award italiano. Chef Luongo ha commentato: “Investiamo nel lavorare con fornitori sostenibili, nel ridurre gli sprechi alimentari, nel ridurre o addirittura eliminare la plastica e altri materiali non riciclabili, nel valorizzare la stagionalità e nel rispettare ogni ingrediente. Questi valori, uniti all'amore per la nostra terra e al desiderio di un cambiamento positivo, guidano la nostra brigata tra tradizione e contemporaneità.”
Photo credits: Wim Demessemaekers
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!