Puglia Lab: nasce l'associazione che riunisce i talenti pugliesi del food
È stata presentata presso il ristorante Memorie di Felix LoBasso, chef Stella Michelin, l'associazione Puglia Lab nata da un vecchio sogno dei due baresi Gigi Rana (chef) e Mario Pennelli (scrittore e sommelier).
Durante la conferenza stampa dell'evento è stata annunciata la prima iniziativa promossa da Puglia Lab che vedrà una serie di giovani chef ospitarsi a vicenda nei propri ristoranti di provenienza per cementare un nuovo spirito di coworking regionale e sensibilizzare il grande pubblico in materia di etica sociale e sostenibilità ambientale.
Si partirà il 24 giugno proprio nel luogo che ha visto il "battesimo" dell'Associazione, il Memorie Restaurant di Trani di Felix LoBasso, con quella che è stata definita dagli organizzatori una "data 0" dell'evento.
Presentando il PugliaLab gli ideatori si sono soffermati a lungo sulle motivazioni che hanno spinto alla nascita di un luogo di incontro, confronto, dibattito e crescita, sottolineando quanto sia forte l'urgenza per un territorio come quello pugliese di crescere e far sì che i giovani talenti della ristorazione non abbandonino la propria terra d'origine ma trovino proprio in Puglia un'opportunità lavorativa degna del loro talento; tra le varie motivazioni è anche per questo che nasce Puglia Lab: "Prendendo ad esempio altre regioni o altre nazioni più virtuose abbiamo deciso di creare una fitta ragnatela, u ncoworking professionale dal valore indiscutibile composto da talenti, non solo della ristorazione, ma anche delle arti figurative e del design, in grado di aggiungere le loro qualità alla stessa causa comune, quella della nostra madre Puglia. Potremmo realmente diventare la California d’Italia, la nuova El Dorado." dichiara lo chef
Ottavio Surico di Osteria del Borgo Antico, Gioia del Colle aggiunge: "Per fare ciò stiamo creando Puglia Lab, un'associazione di cuochi, produttori, sommelier, blogger, giornalisti, ed ogni altro tipo di figura che possa orbitare attorno al mondo del food e che voglia spezzare le catene del passato. In tanti anni di carriera non m’era mai successo di respirare un’aria così positiva e propositiva [...] Adesso non dobbiamo lasciarci sfuggire questa occasione. L’occasione di essere Uniti. Certo, tenendo fede alle radici della tradizione ma con la ferma volontà di trasmettere il concetto di cambiamento, innanzitutto culturale."
Oltre a chef Felix Lo Basso, a suo fratello Antonio Lo Basso ed allo scrittore Mario Bolivar Pennelli hanno preso parte alla conferenza stampa i seguenti chef:
- Gigi Rana, responsabile progetto Puglia Lab
- Ottavio Surico, chef e proprietario di Osteria del Borgo Antico, Gioia del Colle
- Jakopo Simone,chef e proprietario di Gioja Ristorante, Altamura
- Giacinto Fanelli,chef di Biancofiore Ristorante, Bari
- Celso Laforgia, chef di Urban cucina a peso, Bari
- Antonio Fiore, chef di Tenuta Danesi, Matera
- Carlo di Reda, chef di SoSò, Giovinazzo
Leggi anche il nostro articolo "Gigi Rana, chef artista con la Puglia nel cuore"
Compila il mio modulo online.