Qual è il budget dei consumatori per il Natale 2021?
Tiendeo.it ha interrogato i suoi utenti per scoprire qual è il budget destinato alle spese natalizie e quali saranno i principali canali d'acquisto
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Con il Natale alle porte, i consumatori si apprestano ad acquistare regali di Natale e prodotti per realizzare i menu delle feste. Le spese aumentano, così come i prezzi, ed ecco che iniziamo a tirare le somme sui consumi di Natale.
Come si comportano i consumatori di fronte a questa situazione di precarietà? Quali sono le intenzioni d’acquisto? Quanto pensano di spendere per i regali ad amici e parenti?
Per saperne di più, Tiendeo.it, compagnia leader in promo e offerte su cataloghi digitali, ha svolto un’indagine interrogando gli utenti a proposito delle loro intenzioni rispetto a questi temi. I risultati non sono rassicuranti. Lo studio svolto rivela infatti che più del 70% dei consumatori ha tagliato il budget regali rispetto allo scorso anno. Il 39,2% pensa di fare acquisti nei centri commerciali e il 54,9% spenderà meno di 200 €.
Budget ridotto per 7 consumatori su 10
Stando all’indagine svolta, il 72,5% dei consumatori ha deciso che quest’anno il budget dedicato ai regali di Natale sarà inferiore rispetto a quello del 2020. Più della metà di essi, infatti, afferma che non pensa di spendere più di 200 € totali. Non solo. Il 33, 3% prevede di spendere meno di 100 €. Il 31.4% prevede una spesa compresa tra i 200 e i 300 €, il 7,8% tra i 300 e i 400 €, tra 400 e 500 € il 2% e più di 500 € il 3,9%. Altro aspetto interessante riguardo alle previsioni di budget per i regali di Natale, è la distinzione consumatori-consumatrici: le donne prevedono di spendere più degli uomini. Il 72,22% pensa di spendere meno di 200€, contro il 47,06% delle donne. Il 41,18% delle consumatrici afferma che quest’anno il budget previsto è compreso tra i 200 e i 300 €.Gli acquisti si fanno offline e si concentrano nei centri commerciali
Lo shopping natalizio si concentrerà prevalentemente nei centri commerciali, secondo quanto dichiarato dal 39,2% degli intervistati. Bene anche i piccoli negozi di quartiere che raccolgono il 23,5% delle preferenze, e i negozi specializzati con il 13,7%. Sorprendentemente l’online conquista solo il 15,7% delle preferenze, mettendo ancora una volta in luce la complementarietà delle due forme di acquisto e del fatto che i punti vendita fisici continuano a rappresentare una realtà fondamentale per i consumatori, che si mostrano fedeli e affezionati all’esperienza garantita dall’offline. A influire sulla scelta del negozio fisico è anche l’incertezza rispetto ai tempi di consegna. Trattandosi di regali di Natale i consumatori preferiscono evitare il rischio eventuali ritardi e contrattempi.
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