Raffinato, elegante ed equilibrato: il nuovo Altemasi Rosé Riserva 2016
Da un’annata particolarmente favorevole nasce Altemasi Rosé Riserva 2016 dalle particolari caratteristiche organolettiche e prodotto in un numero limitato di bottiglie: solo 2.600
Altemasi Rosé Riserva 2016 è l’ultima importante novità della cantina Altemasi, brand emblema della spumantistica Trentodoc, con prodotti di grande personalità ed eleganza realizzati secondo il Metodo Classico.
La nuova proposta arricchisce la linea d’eccellenza degli spumanti Altemasi: dallo storico e pluripremiato Altemasi Riserva Graal ad Altemasi Millesimato 100% Chardonnay, da Altemasi Pas Dosé con un profumo intenso ad Altemasi Rosé dalle note delicate, fino agli ultimi arrivati Altemasi Blanc de Noirs e Altemasi Rosé Riserva.
Con una permanenza di oltre 36 mesi sui lieviti, Altemasi Rosé Riserva è uno spumante unico, dalle particolari caratteristiche organolettiche e prodotto in un numero limitato di bottiglie: solo 2.600. Questa nuova bollicina nasce dalle migliori cuvée di Pinot Nero e Chardonnay che vengono coltivati in vigneti situati dai 450 e fino ai 600 metri di altitudine, su suoli basaltici di origine vulcanica dell’altopiano di Brentonico e in Valle di Cembra su terreni di origine fluvio glaciale.
L’annata di produzione è stata particolarmente favorevole alla coltivazione del Pinot Nero: il 2016, infatti, ha visto dopo un inverno freddo ed asciutto un’estate calda e un settembre soleggiato, con una forte escursione termica tra giorno e notte che ha contribuito a caratterizzare la carica aromatica dello spumante in modo davvero peculiare. La vendemmia scalare e tranquilla ha consentito la raccolta di uve ben mature e con un profilo acidico molto equilibrato.
Grazie alla predominante presenza del Pinot Nero (65%), il risultato è uno spumante in grado di rappresentare al meglio il Trentino come territorio ad alta vocazione spumantistica. Paolo Turra, enologo storico della cantina, assicura ogni anno il rispetto della filosofia di questi prestigiosi prodotti. È grazie, infatti, alla competenza e al costante lavoro di sviluppo e ricerca del team di enologi Cavit che nasce lo ‘stile Altemasi’.
Il colore rosa delicato che contraddistingue Altemasi Rosé Riserva presenta leggeri riflessi ramati, mentre la spuma è bianca e cremosa, con un perlage continuo e sottile. Il profumo risulta complesso e intenso, con note di ciliegia matura, mora e mela rossa e al gusto il vino risulta pieno e avvolgente, di notevole equilibrio e grande persistenza. Caratteristiche che rendono questo spumante il “partner perfetto” per un aperitivo, o per un accompagnamento a tutto pasto.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.