Roero Days 2019: al via domenica la quarta edizione

Manca pochissimo all'inizio della quarta edizione dell’evento Roero Days, manifestazione di carattere enologico dedicata ai grandi vini della Denominazione Roero e organizzata dal Consorzio di Tutela del Roero.
L'appuntamento è a Bologna domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile 2019 presso Palazzo Re Enzo.
Focus sul ricco programma di attività, dall’enologia alla cucina stellata, dal turismo alla cultura.
L’ENOLOGIA
i produttori partecipanti saranno 60. Grande novità di quest’anno è l’entrata in commercio delle prime bottiglie MGA, ossia le prestigiose Menzioni Geografiche Aggiuntive – l’equivalente dei Cru francesi. Durante i RoeroDays si susseguiranno numerosi laboratori di degustazione di Roero Arneis e RoeroDOCG tra cui prestigiose Riserve, alcuni aperti al pubblico e alcuni riservati ai professionisti del settore, curati da esperti del calibro di Andrea Dani (AIS), Giuseppe Carrus (Gambero Rosso), Fabio Giavedoni (Slow Wine), Vittorio Manganelli (critico enogastronomico) e tanti altri.Sempre per gli appuntamenti all’insegna del vino,domenica 31 alle ore 12 si terrà l’incontro “Terra, viti e vino nella storia e nella cultura del Roero”con Andrea Dani (AIS) e Edmondo Bonelli (naturalista)
LA CUCINA STELLATA
Anche la gastronomia roerina sarà protagonista dei “Roero Days2019”: lo chef stellato Davide Palluda – originario di Canale (CN), nel cuore del Roero – proporrà una serie di suoi assaggi gastronomici durante le degustazioni (previa prenotazione).IL TERRITORIO E IL TURISMO
Le colline roerine sono anche rinomate per il fitto percorso sentieristico: i “Sentieri del Roero”. Negli ultimi anni infatti l'Ecomuseo delle Rocche del Roeroha attivato una serie di sentieri tematici nel Roero, che permettono di conoscere le bellezze del territorio e i punti di maggiore interesse relativi a quella tematica. Che sia a passeggio, trekking o in bicicletta, a tutti vengono messi a disposizione la cartina, la traccia GPS e soprattutto la nuovissima app per smart devices “izi.Travel”, la piattaforma di audioguide gratuita che permette di essere seguiti passo per passo nel proprio percorso, di trovare i punti di interesse e di scoprire storia e segreti del proprio itinerario.A questo proposito, i “Roero Days 2019” danno appuntamento lunedì 1° aprile alle ore 14 per l’incontro“I sentieri dei cru del Roero: il turismo enologico a piedi e in bicicletta” in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, in cui si parlerà nello specifico dei sentieri che vanno alla ricerca delle famose zone vocate alla produzione di MGA.