Sette i francobolli presentati al Mimit per il settore alimentare
Le emissioni di settembre 2025 celebrano: Pallini; Nocciolini di Chivasso; Molinari Italia; Fabbri 1905; Oleificio Zucchi; Riso Carnaroli; Fondazione Qualivita.
AZIENDE - Il 10 settembre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato alle stampe sette francobolli della collezione ordinaria inserita nella serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy, con focus sul comparto alimentare. Le emissioni filateliche celebrano: Pallini, in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla nascita dell'azienda; Nocciolini di Chivasso; Molinari Italia; Fabbri 1905; Oleificio Zucchi; Riso Carnaroli; Fondazione Qualivita.
Le vignette rirpoducono:
-
per Pallini, un manifesto in stile liberty del primo Novecento, raffigurante un uomo e una donna seduti in una terrazza che degustano il Mistrà, il liquore più iconico dell’azienda Pallini, delimitato, in alto, dal logo del 150° anniversario dello storico marchio italiano. Completa il francobollo la legenda “150 ANNI PALLINI ROMA”;
-
per Nocciolini di Chivasso, i famosi Nocciolini di Chivasso, affiancati da una foglia di nocciolo e dai suoi frutti, l’ingrediente principe di questa prelibatezza dolciaria, uno dei dolci più piccoli al mondo. Completa il francobollo la legenda “NOCCIOLINI DI CHIVASSO”;
-
per Molinari Italia, su un fondino tappezzato da righe verticali monocromatiche in colore grigio, il logo ufficiale di Molinari Italia in primo piano sulla silhouette dell’iconica bottiglia della Sambuca Molinari su cui campeggia l’acronimo “SM” in rosso e la firma del fondatore Angelo Molinari. Completa il francobollo la legenda “DAL 1945”;
-
per Fabbri 1905, il famoso vaso in ceramica Amarena Fabbri. Suggella la composizione il pregiato frutto che ha reso iconico questo prodotto alimentare artigianale. In alto, il logo dell’azienda;
-
per Oleificio Zucchi, il logo di Oleificio Zucchi, storica azienda cremonese fondata nel 1810, affiancato dalla raffigurazione di un’antica macina in pietra, costituita da due molazze che ruotano su un basamento circolare, impiegata al fine di estrarre olio di semi e d’oliva per uso alimentare. La composizione è delimitata, in basso, da un motivo grafico tratto dal logo aziendale;
-
per Riso Carnaroli, una risaia, con un casolare sullo sfondo e pannocchie di riso in primo piano, che caratterizza, in Lombardia, tutta la zona della provincia di Pavia a vocazione risicola, dove è radicata la coltivazione del Riso Carnaroli Classico. Completa il francobollo la legenda “RISO CARNAROLI CLASSICO DAL 1945”;
-
per Fondazione Qualivita, su fondino verde oliva che richiama il colore corporate della Fondazione Qualivita, il logo della Fondazione delimitato, in basso, da una bandella sottile con i colori della bandiera italiana che precede la scritta: “PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI ITALIANE DOP E IGP”.
Fabbri 1905

L’inconfondibile vaso in ceramica dai decori bianchi e blu, circondato da amarene e sormontato dal logo dell’azienda: questo il disegno realizzato da Poste Italiane per Fabbri 1905 e reso pubblico alla presenza del Sottosegretario di Stato con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’azienda bolognese è infatti tra quelle selezionate per la serie tematica di francobolli “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” dedicata al settore alimentare.
Un’ulteriore conferma di quanto l’iconografia di Fabbri 1905 sia ormai parte del patrimonio culturale italiano.
“Ricevere da Poste Italiane l’onore di un francobollo dedicato a Fabbri 1905 è per noi motivo di profonda emozione e di grande orgoglio” - ha dichiarato Carlotta Fabbri, Digital Marketing & Sales Director di Fabbri 1905 - “Questo riconoscimento celebra non solo una storia imprenditoriale lunga oltre un secolo, ma anche una tradizione familiare che, dal 1905, con passione, innovazione e tenacia ha saputo portare nel mondo un’autentica eccellenza italiana.”
“Con l’emissione odierna della serie filatelica Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicata all’agroalimentare rendiamo omaggio a imprese dalle radici profonde nei territori, fondate sul lavoro ben fatto e sulla perseveranza. Generazione dopo generazione, questi marchi hanno accompagnato la vita degli italiani e sono oggi riconosciuti in Italia e nel mondo come sinonimo di qualità, gusto ed affidabilità. Con questo gesto, il Mimit ribadisce il proprio impegno a valorizzarle, sostenendone crescita, innovazione ed export.”, ha dichiarato il Sottosegretario Bergamotto.
Oleificio Zucchi

Il bozzetto del francobollo racconta visivamente questo lungo viaggio: il logo storico accanto alla macina in pietra, simbolo delle origini artigianali, si fonde con un tratto grafico ispirato al logo attuale che richiama la più recente produzione di olio di oliva, simboleggiando un percorso di crescita fondato sul rinnovamento continuo, la diversificazione e la valorizzazione delle proprie origini.
“Con l’emissione odierna della serie filatelica Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicata all’agroalimentare rendiamo omaggio a imprese dalle radici profonde nei territori, fondate sul lavoro ben fatto e sulla perseveranza. Generazione dopo generazione, questi marchi hanno accompagnato la vita degli italiani e sono oggi riconosciuti in Italia e nel mondo come sinonimo di qualità, gusto ed affidabilità. Con questo gesto, il Mimit ribadisce il proprio impegno a valorizzarle, sostenendone crescita, innovazione ed export.”, ha dichiarato il Sottosegretario di Stato con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto.
“Questo francobollo rappresenta per noi un riconoscimento che va oltre la celebrazione di un anniversario,” dichiara Alessia Zucchi, Presidente e AD di Oleificio Zucchi. “È un tributo a tutte le persone che hanno creato la nostra storia: collaboratori, partner e famiglie che hanno condiviso un cammino fatto di dedizione, innovazione e radici profonde. Guardiamo al futuro con lo stesso spirito di sempre, continuando a coniugare tradizione e progresso.”
Fondazione Qualivita

Il francobollo raffigura la lettera “Q”, simbolo della Qualità, scelto per rendere omaggio a una cultura che, negli ultimi venticinque anni, ha guidato i prodotti DOP e IGP italiani, pilastro delle politiche del Masaf, e i Consorzi di tutela nel promuovere il modello agroalimentare nazionale in Italia e nel mondo.
“L’emissione celebra il venticinquesimo anniversario della Fondazione Qualivita – ha dichiarato Cesare Mazzetti – ed è un riconoscimento ai valori culturali, scientifici e produttivi che da sempre guidano il nostro lavoro a sostegno del sistema agroalimentare italiano di qualità che è stato possibile anche grazie al contributo dei nostri soci fondatori CSQA Certificazioni, Origin Italia, RINA e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato”.
“Questo francobollo è un segno tangibile e istituzionale di riconoscimento all’Italia e alle sue Indicazioni Geografiche – ha dichiarato Mauro Rosati, Direttore della Fondazione Qualivita – un Paese che ha saputo costruire un sistema produttivo fondato su un cibo buono, autentico, sicuro, legato ai territori e accessibile”.
Leggi la notizia anche su FoodyBev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






