Sigep 2025. Dal gelato alla pizza, ecco i trend del futuro

Ultima giornata di Sigep 2025 a Rimini: gare, tavole rotonde e trend globali su gelateria, pasticceria, caffetteria e pizzeria.

22 Gen 2025 - 09:04
Sigep 2025. Dal gelato alla pizza, ecco i trend del futuro

SIGEP - Ultima giornata per l'edizione 2025 di Sigep World, l'evento internazionale che riunisce i professionisti mondiali del foodservice alla Fiera di Rimini. Martedì 21 gennaio si sono svolte gare, tavole rotonde, presentazioni di indagini, e sono emersi gli ultimi trend dal mondo della gelateria, pasticceria, caffetteria e pizzeria. Ecco un riassunto della giornata.

ASSOTURISMO: NEL 2024 I TURISTI STRANIERI HANNO SPESO UN MILIARDO DI EURO IN GELATO ARTIGIANALE 

Nel 2024 circa 88 milioni di visitatori stranieri hanno consumato gelato nelle prime dieci città d’arte italiane, per una spesa complessiva in gelato artigianale che ammonta a 1 miliardo di euro. Sono queste le stime diffuse oggi da Assoturismo Confesercenti nel corso del convegno Oltre il gusto, il gelato come ambasciatore del turismo italiano, andato in scena a SIGEP World, in corso alla Fiera di Rimini fino a domani e organizzato da Italian Exhibition Group. A crescere anche l’interesse per tour ed esperienze legate alla produzione e alla degustazione del gelato artigianale: 1,5 milioni di turisti hanno partecipato a visite guidate nelle gelaterie e le piattaforme come GetYourGuide hanno offerto circa 250 esperienze a tema. Interesse anche per la sperimentazione di nuovi gusti con tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale, anche se rimane il principio cardine del rispetto per la tradizione. Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti, ha dichiarato: «Il gelato artigianale è percepito dai visitatori stranieri come una tipicità ed un’eccellenza della gastronomia italiana, sinonimo di qualità, creatività e autenticità. Autentico motore per la scoperta delle tipicità di ogni parte d’Italia, il gelato trova sempre più spazio negli itinerari e nei tour».

CAFFÈ E BARTENDING: ANNUNCIATI A SIGEP WORLD I MIGLIORI BARISTI ITALIANI 

Andrea Batacchi, fiorentino di 27 anni, è il vincitore del Campionato Italiano Brewers Cup 2025. Sul secondo e terzo gradino del podio sono saliti Gabriele Pezzaioli, bresciano di 26 anni, e Luana Lazzarone, torinese di 30 anni. Il concorso è andato in scena a SIGEP World. Il metodo di preparazione “brewers cup” prevede che i concorrenti eroghino i caffè con i metodi manuali di “pourover”, ovvero con sistemi di filtrazione in cui si versa l’acqua calda sulla polvere di caffè, che viene trattenuta da un filtro. I partecipanti, che hanno preparato tre bevande a testa per i tre giudici, hanno cercato di ottenere non solo un buon caffè ma anche di prepararlo correttamente con un valore di solidi misurato dai giudici con il “refrattometro”. Il campionato è valido per il WBC (World Brewers Cup). 

Per quanto riguarda il CIGS - Campionato Italiano Coffee In Good Spirits, andato in scena sempre a SIGEP World, la medaglia d’oro è andata ad Andrea Villa, 44 anni di Lesmo (MB). Secondo e terzo posto a Marco Poidomani, 49 anni di Modica (RG), e Luigi Cippone, 35 anni di Bari. Il Coffee in Good Spirits è una disciplina che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending per creare delle bevande classiche o di fantasia. Iconcorrenti hanno avuto a disposizione 10 minuti per preparare due Irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici. Il campionato è valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship).

IL ‘FINALE DOLCE’ SI FA STRADA TRA LE NUOVE TENDENZE DELLA PIZZERIA 

Il mondo della pizza sta evolvendo e con esso anche le abitudini dei clienti, soprattutto nel ‘finale dolce’. Così, 50 Top Pizza ha approfondito a SIGEP World il tema in un seminario moderato da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, coinvolgendo pizzaioli come Isaac Aliaga, Lollo Vuoturni, Francesco Calò, Massimiliano Prete, Pier Daniele Seu, Salvatore Lioniello, Errico Porzio, Fabrizio Polacco, Francesco Pompilio e Lorenzo Sirabella. Le pizze dolci, inizialmente percepite come curiosità, sono ora amate dal pubblico grazie a impasti studiati e ingredienti di qualità. Il post-Covid ha accelerato l’innovazione spingendo le pizzerie a diversificare con prodotti artigianali come panettoni e gelati. Questo cambiamento ha reso le nuove proposte un marchio distintivo per molte realtà del settore.

LA FIGURA DEL PASTICCIERE NEI RISTORANTI STELLATI

L’importanza del dessert (e del pasticciere) anche e soprattutto nei ristoranti stellati, l’utilizzo di sempre meno grassi animali nelle preparazioni dei dolci e un ampio dibattito sui giovani talenti. Sono solo alcuni dei temi trattati all’interno del convegno ‘L’evoluzione del dolce nell’alta ristorazione: la pasticceria come motore di successo’ andato in scena a SIGEP World. Una importante tavola rotonda formata da chef stellati come Pino Cuttaia (La Madia, Agrigento), Nino Di Costanzo (Danì Maison, Ischia) e maestri pasticcieri del calibro di Antonio Bachour, Giuseppe Amato, Tommaso Foglia, Cesare Murzilli, Fabrizio Fiorani, Angelo Musa e Livia Chiriotti, direttore editoriale di Pasticceria Internazionale.

CATENE DI PIZZERIE ARTIGIANALI, UN FENOMENO IN GRANDE CRESCITA

Le catene pizzerie artigianali sono il nuovo trend del momento, affermandosi così come una realtà in forte crescita. È quanto è stato ribadito durante il talk ‘Catene di pizzerie artigianali: da nuova tendenza a realtà consolidata’ andato in scena a SIGEP World e curato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. Il panel di ospiti comprendeva Mirko D’Agata (AVPN School Montreal), Nicola Taglialatela (ristorante Peperino), Paolo Vitaletti (ristorante Peppina) e Antonio Belardo (NAP). Secondo quanto riferito durante il talk, diversi nomi importanti dell’universo pizza hanno deciso di investire rispettando il concetto di artigianalità del prodotto, studiando il non facile concetto di replicabilità.

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