Sirio arriva nelle aree food delle stazioni di Milano Porta Garibaldi e Torino Porta Susa
Sirio gestirà le aree food delle stazioni di Milano e Torino con 11 punti vendita a Milano Porta Garibaldi e 3 a Torino Porta Susa.
Sirio S.p.A, azienda italiana leader nella gestione del catering commerciale nel settore ospedaliero, comunica che si è aggiudicata la gara per la gestione delle aree food presso le stazioni di Milano Porta Garibaldi e Torino Porta Susa di proprietà di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Il closing dell’operazione che porterà alla gestione delle due aree food - con un totale di 14 punti di vendita di cui 11 a Milano Porta Garibaldi e 3 a Torino Porta Susa – è previsto entro settembre 2020, contestualmente alla consegna dei locali. Il contratto avrà una durata di 10 anni e un valore stimato di ricavi complessivi per le due stazioni di circa € 140 milioni.
Le due stazioni sono collocate in due città dal gran potenziale e caratterizzate da una continua evoluzione: Milano e Torino. Due metropoli moderne e dall’identità forte, con radici che affondano nel passato. Mete turistiche d’eccellenza, sono oggi luoghi ideali dove risiedere, vivere e lavorare. Milano Porta Garibaldi ha un flusso di passeggeri annuo di circa 30 milioni, e Torino Porta Susa un flusso di passeggeri annui di circa 10 milioni.
La stazione di Milano Porta Garibaldi rappresenta il punto di accesso preferenziale per il dinamico quartiere di Porta Nuova. La stazione di Torino Porta Susa è un gioiello architettonico, fiore all’occhiello di una trasformazione urbana profonda.
Il progetto di Sirio, si inserisce nell’importante pianificazione ad ampio respiro per la ristrutturazione e riammodernamento della Stazione Porta Garibaldi con la sua congiunzione alla tecnologica Piazza Gae Aulenti, e prevede la realizzazione di una food-court con la compresenza di diverse tipologie di ristorazione.
Un nuovo hub gastronomico che offra varietà di offerta di ristorazione, con un mix italiano ed internazionale che promuova il valore aggiunto del prodotto regionale italiano.
Sirio sarà presente con 11 punti di vendita e una variegata offerta gastronomica che si articola in differenti brand all’interno della food-court, tutti con proprie connotazioni di format sia di prodotto che di ambiente: Alice Pizza, Paul, Tigellona, Rovagnati, Acai Sisters, Pizzeria Italiana Espressa, Burger King. A questi si aggiungono ulteriori 4 marchi che completano gli spazi interni alla stazione sugli altri livelli, con offerte complementari a quelle della food-court: Ammu, Casa Infante, Spacco e Paul le Cafe, declinazione di caffetteria del marchio internazionale Paul.
Il progetto negli spazi retail della Stazione di Torino Porta Susa prevede una offerta di ristorazione italiana, dove Sirio sarà presente con 3 punti di vendita, rispettivamente di 48 mq di superficie con il brand Tigellona; con 481 mq di superficie con il collaudato Burger King, con 65 mq di superficie con il proprio brand Sirio Cafè, oltre a circa 90 mq di superficie di magazzini comuni ai tre locali.
Stefania Atzori, Amministratore Delegato di Sirio S.p.A., ha così commentato: “Abbiamo lavorato a questo progetto per più di 8 mesi con grande passione e volontà. Anche durante il complesso periodo che stiamo ancora vivendo, non abbiamo mai smesso di sognare: abbiamo realizzato un progetto che possa contribuire a rendere le stazioni ferroviarie di Porta Garibaldi e Torino Porta Susa un luogo accogliente, un punto di ritrovo per passeggeri, ma anche per studenti e famiglie che vorranno ritornare a gustare fuori casa le prelibatezze della nostra cucina e di quella internazionale. Ho creduto fortemente in questo progetto: rappresenta uno dei cardini di sviluppo futuro di Sirio, inclusi nel Piano industriale triennale. Insieme alla nostra solida base rappresentata dal canale ospedaliero, questa ulteriore diversificazione nel canale ferroviario, grazie anche ad una molteplicità di brand di punta, consoliderà la crescita dei ricavi e della marginalità”.
Simone Maltempi, Amministratore Delegato di Altagares: “La nostra ambizione è quella di poter dare una nuova dimensione ed una nuova attrattività alle stazioni che abbiamo in concessione. In questa ottica abbiamo scelto la proposta di Sirio perché, per dinamicità, elementi di innovazione e qualità del concept, era quella che meglio rappresentava la nostra visione. Siamo convinti che il mix di insegne previsto contribuirà a valorizzare le due stazioni e ad integrarle nei rispettivi contesti urbani.”
Sirio Spa nasce nel 1993 a Ravenna come operatore professionale nel settore della ristorazione commerciale ospedaliera, fino a diventarne leader indiscusso in Italia. Sirio ha ampliato negli anni gli ambiti di competenza entrando nel 2006 nella ristorazione commerciale autostradale, nel 2012 nel segmento della ristorazione veloce fast food come franchisee del marchio Burger King in Italia, nel 2014 in quello aeroportuale ed infine, nel 2018 nel City Center Business. Al 31 dicembre 2019 Sirio è presente sul territorio italiano con 90 punti vendita, con un fatturato di oltre € 72 milioni e oltre 800 dipendenti.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.