Terreni gratis per venti anni a chi fa il terzo figlio
"Visto che si parla tanto di un ritorno all'agricoltura, alle origini da parte dei giovani, vogliamo dargli la possibilità di ottenere terre coltivabili. Si dice che in Italia si fanno pochi figli e che bisogna dare un aiuto per invertire la tendenza e proprio per questo il ministero dell'Agricoltura vuole dare un contributo favorendo in particolare le aree rurali, dove figli se ne fanno ancora".
L'iniziativa è del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio che assieme ai colleghi Erika Stefani e Lorenzo Fontana vuole inserire nella manovra economica la possibilità di cedere terreni gratis alle famiglie in attesa di un terzo figlio.
La proposta è prevista nell'aritocolo della legge di bilancio relativo agli “interventi per favorire lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali e la crescita demografica attraverso il sostegno alla famiglia“.
La misura prevede che il 50 per cento dei terreni demaniali agricoli e a vocazione agricola non utilizzabili per altre finalità istituzionali e il 50 per cento dei terreni abbandonati o incolti del Mezzogiorno siano “concessi gratuitamente per un periodo non inferiore a 20 anni ai nuclei familiari con terzo figlio nato negli anni 2019, 2020, 2021″. E ancora, oltre ai terreni dello Stato, saranno assegnati gratuitamente la metà di quelli abbandonati di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per i quali nel 2017 era partita una sperimentazione della valorizzazione, che comprendeva le aree agricole inattive da almeno 10 anni, i terreni di rimboschimento in cui non si erano registrati interventi negli ultimi 15 anni e anche le aree industriali, artigianali, e turistico-ricettive abbandonate da almeno 15 anni.
Previsti mutui fino a 200mila euro per la durata ventennale a tasso zero per l'acquisto della prima casa nei pressi del fondo assegnato e l'intestazione del bene a società nelle quali il 30% sia detenuto dalla famiglia con il terzo figlio.
Compila il mio modulo online.