The Macallan svela la nuova edizione di Harmony Collection
The Macallan presenta The Macallan Harmony Collection, serie limitata di uscite annuali realizzata quest'anno in collaborazione con Stella e Mary McCartney
La distilleria The Macallan ha annunciato una collaborazione con Stella e Mary McCartney, nata dalla curiosità, dal rispetto e dall'ammirazione per il mondo naturale.
Stella e Mary hanno collaborato con The Macallan per la creazione della terza edizione di The Harmony Collection, serie limitata di uscite annuali che mette in luce la mentalità innovativa e creativa della distilleria.
La terza release di The Harmony Collection celebra le terre di Scozia attraverso il single malt whisky The Macallan Harmony Collection Amber Meadow, ispirato dall'amore delle sorelle McCartney per la Scozia, un sentimento nutrito dai loro ricordi.
Per sottolineare questo profondo legame con la terra, le scatole e le etichette delle bottiglie sono state realizzate utilizzando gli sfalci d’erba solitamente abbandonati, abbracciando così il riutilizzo di materiali naturali per far nascere bellezza da risorse giunte ormai alla fine della loro vita. Il packaging è arricchito da fotografie della The Macallan Estate scattate da Mary McCartney.
Il Macallan Whisky Mastery Team si è ispirato alle praterie naturali scozzesi per creare un whisky in edizione limitata, utilizzando una combinazione di botti di rovere ex-sherry ed ex-bourbon.
Il Whisky Maker Steven Bremner ha dichiarato: "C'è molto da scoprire con The Macallan Harmony Collection Amber Meadow. È un single malt che profuma di prati caldi e campi d'orzo maturi, con un finale ricco e agrumato. Il colore 100% naturale che ricorda quelli dei tramonti estivi arriva dalle nostre eccezionali botti di rovere stagionate con bourbon e sherry, e riflette la ricchezza del gusto che ci aspetta. Al naso, agrumi freschi e caprifoglio si intersecano con note di vaniglia, cocco e orzo maturo. All'assaggio, prevalgono note di rovere, limone e melone, accompagnate da sapori che ricordano gli scones scozzesi e mandorle unite al tè verde, prima di lasciare il posto a un finale persistente, ricco e dolce."
La partnership tra Macallan e le sorelle McCartney si concentrerà anche su una collezione di pezzi lifestyle
Questa collaborazione segna per la prima volta l'unione creativa delle sorelle McCartney, e prende il nome di TOGETHER: A Collection for The Macallan by Stella e Mary McCartney. Si tratta di una collezione in edizione limitata composta di 11 pezzi lifestyle disegnati dalle sorelle e sapientemente realizzati da maestri artigiani. Ogni collezione sarà disponibile in quantità limitate e venduta esclusivamente come set. La collezione presenta un'accurata selezione di pezzi creati su misura, come bicchieri di vetro lavorati a mano e colorati in tonalità vivaci con minerali naturali, una fiaschetta in ceramica ombreggiata racchiusa in una custodia in Appleskin, una coppia di timbri per il ghiaccio in ottone con manici di ceramica meticolosamente dipinti a mano con una miscela di colori verde e ambra sfumati e un ferma per tovaglioli in ottone a forma di ghianda, come omaggio alle eccezionali botti di rovere nelle quali matura il whisky The Macallan.
Il logo di Stella e Mary fa il suo debutto in tutta la gamma, unito al logo di The Macallan.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
The Macallan Harmony Collection Amber Meadow (ABV 44.2%)
Colore: sera d'estate
Aroma: Arancia e limone, caprifoglio, vaniglia, cocco e campi d'orzo maturo
Palato: Rovere, limone, melone, scone, mandorla e tè verde
Finale: Ricco, dolce, persistente e complesso
TOGETHER: A Collection for The Macallan by Stella and Mary McCartney include:
• Una coppia di bicchieri tumbler di vetro
• Brocca per acqua in vetro
• Secchiello per il ghiaccio in vetro e pinze di ottone
• Fiaschetta in ceramica con custodia in Appleskin
• Coppia di timbri per il ghiaccio in Appleskin in un box di legno
• Set di tre ciotole di ceramica
• Set di sei sottobicchieri in ceramica
• Ferma tovaglioli in ottone
• Vassoio in ottone con intarsio in Appleskin
• Coperta di lana d'agnello
• Coppia di stampe in edizione limitata con cornice in ottone, fotografie di The Macallan Estate a opera di Mary McCartney.
La Macallan Distillery – situata vicino a Easter Elchies House, a Craigellachie, nella regione Speyside della Scozia – fu fondata nel lontano 1824. Fu una delle prime ad aprire, dopo la legge sulla legalizzazione delle distillerie di inizio ‘800. Negli anni, la distilleria è divenuta celebre per i suoi invecchiamenti in ex sherry cask, per i primi imbottigliamenti dedi cati agli importatori italiani e per le gloriose esportazioni degli anni Settanta e Ottanta, arrivando a conquistarsi quella fama che oggi fa considerare il Macallan «il re dei single malt whisky»: un vero e proprio status symbol nel mondo dei distillati. Per distillare il suo orzo scozzese, Macallan utilizza due capienti mash tun, 21 fermentatori e 36 alambicchi, i più piccoli dei quali, i famosi Spirit Stills, producono un distillato molto corposo e di personalità, diverso dal whisky solitamente prodotto nella zona dello Speyside. Per l’invecchiamento, Macallan ha costruito un complesso sistema «from forest to distillery» che controlla la produzione delle botti fin dalle querce con cui vengono costruite. Tutti gli invecchiamenti di Macallan avvengono in botti di rovere americana ed europea stagionate con vino sherry e botti ex
bourbon americane.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!