Torna Shake Your Future. Intervista a Massimo Barboni, general manager di Martini & Rossi

Massimo Barboni, general manager Martini & Rossi, ci parla di Shake Your Future, il corso pensato per offrire un'occasione di riscatto a giovani in difficoltà

18 Gen 2024 - 14:20
Torna Shake Your Future. Intervista a Massimo Barboni, general manager di Martini & Rossi

È tutto pronto per la quarta stagione italiana di Shake Your Future, il corso gratuito di mixology lanciato in Francia nel 2018 da Bacardi Martini per combattere la disoccupazione giovanile e formare bartender qualificati, parte a breve con due novità succulenti.
Ai margini della presentazione di Shake Your Future tenutasi ieri sera 17 gennaio a Milano in Terrazza Martini abbiamo intervistato Massimo Barboni, general manager di Martini & Rossi, azienda che ha festeggiato nel 2023 il suo 160esimo anniversario. 

A scanso di equivoci: chi può partecipare al programma di formazione gratuito Shake Your Future?
Il corso è rivolto a giovani e adulti dai 18 ai 30 anni in difficoltà. L’obiettivo primario dell’iniziativa, infatti, non è tanto insegnare le basi per lavorare come barman, ma offrire un’opportunità di riscatto a chi vive situazioni disagiate

Ma come trovate i corsisti?
Dipende: alcuni si candidano autonomamente, la maggior parte arriva dalle associazioni cui chiediamo supporto.

Il bilancio di Shake Your Future Italia a oggi?
Ottimo. Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi dei risultati. Compresa questa quarta edizione, finora abbiamo coinvolto ben 140 ragazzi e molti hanno trovato una collocazione nel mondo dell’ospitalità.

Parliamo di questa quarta edizione. Ci sono novità?
Due. Primo, cresce il numero di città coinvolte. Oltre a Torino, Milano, Roma e Napoli, nel 2024 c’è anche Genova. Merito della collaborazione con Timossi, una tra le più importanti realtà italiane di distribuzione del beverage, dotata anche di una Academy di formazione. Inoltre, il percorso formativo si chiude con un inedito laboratorio creativo diretto da Alex Frezza, il titolare dell’Antiquario di Napoli. Non un puro esercizio di stile, ma un progetto finalizzato alla creazione di una special drink list di twist sull’Americano firmata dagli studenti di Shake Your Future che sarà proposta poi nel locale per arricchire l’offerta.

Gli obiettivi per il futuro?
Crescere in termini di città coinvolte. La quinta edizione italiana vedrà protagonista anche Firenze.

Giornalista dal 2005, Nicole Cavazzuti (in arte Lady Cocktail) firma del Messaggero, di Italia a Tavola e da gennaio 2024 di HorecaNews.it, è responsabile della sezione cocktail e locali di ApeTime Magazine. 
Mixology expert, ha curato come strategy content il lancio del cocktail bar Flores Cócteles di Milano. Più volte giudice in competizioni di bartending, è ideatrice del primo corso in Cocktail Bar & Drink Communication, del Gin Per Te Tour targato Silvio Carta e di molte altre iniziative speciali per aziende e locali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.