Un dolce inedito per "SorrentoOrangeWeek". Contest di pasticceria aperto a tutti
Al via il contest di pasticceria Un dolce inedito per SorrentoOrangeWeek, aperto a tutti e volto a promuovere le varietà di arance sorrentine.
Sorrento, da quest’anno, raccoglierà le arance amare delle alberature pubbliche per trasformarle in marmellate e, alla raccolta, affiancherà una serie di iniziative collaterali per diffondere storia, proprietà e utilizzo di questo frutto che contribuisce a definire, a tutti gli effetti, la bellezza paesaggistica della Penisola sorrentina.
Il progetto “SorrentoOrangeWeek”, ideato e organizzato da Penisolaverde SpA, ha due obiettivi principali: minimizzare gli scarti (abitualmente, le arance dei melangoli delle alberature pubbliche dovevano essere smaltite) e incentivare un circolo virtuoso di trasformazione e consumo, favorendo approfondimenti sulla storia e sull’utilizzo dell’esperidio, soprattutto a vantaggio dei più giovani.
La kermesse promuove una serie di iniziative di pasticceria, che vedono protagonista l’agrume sorrentino: masterclass, approfondimenti e contest.
La prima sfida, Un dolce inedito per SorrentoOrangeWeek, è rivolta a tutti gli appassionati dell’arte bianca: realizzare un dolce originale che preveda l'utilizzo di una o di entrambe le varietà di arance locali, quella dolce, il "biondo sorrentino" (Citrus sinensis), e quella amara, il Citrus aurantium.
Le proposte, corredate di ricetta dettagliata e foto del dolce elaborato, dovranno essere inviate agli indirizzi:
info@penisolaverde.com oppure info@dfcomunicazione.it, entro e non oltre il 5 febbraio 2022.
Una giuria qualificata, presieduta dal maestro pasticcere Paolo Sacchetti, valuterà le candidature e decreterà il vincitore.