Un test per smascherare la falsa mozzarella di bufala
I ricercatori dell'Istituto per il sistema produzione animale in ambiente mediterraneo del Cnr hanno realizzato un test per scoprire la presenza di latte importato in un prodotto tipicamente italiano come la mozzarella di bufala campana Dop.
Lo studio, pubblicato su Food Chemistry, ha dimostrato che attraverso l'analisi delle proteine delle caseine è possibile riconoscere dei marcatori molecolari indicatori della presenza di latte e o di cagliata di bufala di provenienza straniera, miscelati con latte prodotto in Italia. Una scoperta che permetterà di effettuare test veloci ed economici per scoprire eventuali adulterazioni di formaggi. Secondo Simonetta Caira, ricercatrice Cnr-Ispaam e coordinatrice dello studio questo nuovo test si basa su un presupposto, ovvero che "il latte delle nostre bufale ha caratteristiche genetiche che lo differenziano da quello proveniente da altri paesi. Grazie a questo studio si potrà finalmente smettere di dubitare circa la provenienza della tanto apprezzata mozzarella di bufala Campana Dop".
Il test potrà essere effettuato sia sul latte o cagliata in arrivo al caseificio, sia sul prodotto finale presente sui banchi del supermercato. Lo studio è un primo passo che permetterà di lavorare anche su altri prodotti agroalimentari per garantire il valore della filiera produttiva, la sicurezza, la qualità, la tracciabilità e l'autenticità delle produzioni salvaguardando la salute dei consumatori.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Federalberghi chiede di bloccare lo spot di Trivago: pubblicità ingannevole
Redazione 31 Agosto 2018 04:50
Nasce Filiera Italiana: agricoltura e industria insieme per il made in Italy
Redazione 23 Ottobre 2017 07:24