Aumenta il costo del caffè nei bar di Pescara
Rincari dell'energia e delle materie prime hanno spinto i bar di Pescara ad aumentare il costo del caffè, per non sacrificare la qualità.
Nonostante gli aiuti e le manovre per mantenere aperti i pubblici esercizi, come l'introduzione del Green Pass Rafforzato, i bar si ritrovano ad affrontare una nuova crisi dovuta all'aumento generale dei prezzi.
I rincari delle spese per le bollette energetiche, l'aumento dei prezzi delle materie prime come caffè, latte e cacao, hanno posto il settore davanti ad un bivio. Nel primo scenario, i gestori dei bar decidono di non ritoccare i costi per i consumatori, ma questo li costringe ad abbassare la qualità dell'offerta per riuscire a bilanciare il rapporto fra spesa e ricavi. Nel secondo scenario, i gestori alzano il costo del caffè in tazzina per mantenere inalterata la qualità, offrendo ai consumatori un prodotto sempre sicuro, controllato e buono ma che rispecchi i nuovi costi di produzione.
Di questo avviso sono stati i gestori dei bar di Pescara, che hanno deciso di portare il costo del caffè al bar a 1,20€.
È Confcommercio Pescara a denunciare la cosa: "Nella nostra provincia sono già numerosi i bar che, costretti dall'aumento dei costi, hanno deciso di ritoccare i listini, a partire dalla tazzina del caffè, per recuperare la redditività della gestione."
Il vicepresidente Settore Bar FIPE Pescara, Dante Baldassarre (di Bar Caffè Ideale) ci offre qualche dato in più: "il costo delle materie prime che compongono i prodotti consumati durante la colazione ha avuto aumenti esponenziali. Da inizio anno le quotazioni del caffè sono salite dell'80% quelle del latte del 60% quelle di zucchero e cacao del 30% ed a tutto ciò va aggiunto il ben noto rincaro energetico".
Secondo il Presidente Carlo Miccoli (Bar Caffè Excelsior), "erano molti anni che il prezzo del caffè era bloccato a causa della crisi economica, ma ora il rischio era quello di lavorare in perdita o abbassare la qualità del prodotto".
Per scongiurare questo rischio, i baristi di Pescara si sono adeguati e pochi centesimi in più per il cliente potranno fare la differenza per la sopravvivenza del settore.
Compila il mio modulo online.