Legge di Bilancio 2023. Arriva il "Reddito Alimentare"
Il Reddito Alimentare contenuto nella Legge di Bilancio è una misura che, tramite un fondo sperimentale, si pone il duplice obiettivo di assistere persone in condizione di povertà assoluta e combattere lo spreco alimentare
Tra le varie misure contenute nella Legge di Bilancio 2023, approvata nei giorni scorsi dal Governo, vi è l'introduzione di quello che viene definito Reddito Alimentare, una misura adottata per supportare le persone in condizione di povertà e cercare di ridurre, al contempo, lo spreco alimentare.
A tal fine il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è istituito il Fondo per la sperimentazione del reddito alimentare, con la dotazione di 1,5 milioni di euro per l'anno 2023 e di 2 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2024.
Tale fondo finanzierà nelle città metropolitane la sperimentazione del reddito alimentare come soluzione per contrastare lo spreco e la povertà alimentare, mediante l'erogazione, a soggetti in condizioni di povertà assoluta, di pacchi alimentari realizzati con l'invenduto della distribuzione alimentare, ovvero prodotti della grande distribuzione con difetti estetici o prossimi alla scadenza che, pertanto, non vengono presentati sugli scaffali ma comunque adatti al consumo.
Questi pacchi potranno essere prenotati mediante un'applicazione e ritirati presso un centro di distribuzione. I pacchi veranno consegnati a domicilio nel caso di soggetti appartenenti a categorie fragili.
Un decreto successivo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali definiranno le modalità attuative del trattamento, la platea dei beneficiari, nonché le forme di coinvolgimento degli enti del Terzo settore.
Tag:
Compila il mio modulo online.