UNOX cresce anche durante la pandemia. Aumenta il fatturato 2020
Il Gruppo UNOX, nonostante il periodo difficile che ha impattato l'intero settore, ha mostrato grandi capacità di adattamento, chiudendo il 2020 con una crescita di fatturato.
Nonostante il periodo di pandemia che ha impattato fortemente il settore, il Gruppo UNOX, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha mostrato una forte capacità di adattamento, riuscendo addirittura a far segnare una crescita del fatturato 2020 in termini percentuali del +3,5% rispetto all’anno precedente, superando i 139 milioni di euro.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla forte propensione all’innovazione della Società, che ha portato negli ultimi anni al lancio di prodotti rivoluzionari dotati di tecnologie di ultima generazione, che migliorano le prestazioni e facilitano il lavoro in cucina. Un esempio è Data Driven Cooking, che permette di controllare e monitorare il funzionamento di tutti i propri forni da remoto, in qualsiasi momento, trasformando i dati di consumo in utili suggerimenti per correggere e migliorarne l’utilizzo.
Lo sviluppo prosegue nel 2021 con la costruzione di una nuova fabbrica dedicata alla produzione dei prodotti UNOX. La settimana scorsa sono iniziati i lavori a Cadoneghe, accanto all’attuale sede, che dureranno 6 anni e porteranno alla realizzazione di ulteriori 60mila mq dedicati a produzione e logistica, 4mila mq destinati a ricerca e sviluppo, oltre a 2mila mq riservati ad aree relax e pausa pranzo. L’attenzione per il capitale umano, infatti, è una delle caratteristiche che contraddistingue l’azienda e che ha reso possibile il conseguimento della certificazione Great Place To Work per tre anni di seguito.
I progetti di sviluppo includono anche un ampliamento del personale che dalle 600 attuali passerà nei prossimi 4 anni a 950 persone tra Italia e resto del mondo dove UNOX è presente con le proprie filiali.
Inoltre, il piano industriale 2021-2025 prevede un fatturato di gruppo intorno ai 280 milioni di euro alla fine del quinquennio. Praticamente il raddoppio.
Nicola Michelon, CEO di UNOX: "I risultati consolidati di UNOX riflettono gli investimenti fatti negli ultimi 10 anni e premiamo il lavoro di tutti noi. Il settore in cui operiamo, il foodservice equipment, ha subito una contrazione superiore al 25% nel corso del 2020 a causa delle restrizioni imposte dagli sforzi per contenere la pandemia di COVID-19 su viaggi e aperture dei servizi di ristorazione in tutto il mondo. Essere riusciti a crescere in un contesto così difficile dimostra la nostra capacità di interpretare i bisogni dei nostri clienti e di rispondere ad essi in modo ineccepibile. Un ruolo chiave lo ha avuto la rete di filiali e uffici commerciali costituiti a partire dal 2009 che ci ha permesso di essere sempre a fianco del nostro cliente nonostante il sostanziale divieto agli spostamenti internazionali. I risultati conseguiti nel 2020 ci permettono di guardare ottimisticamente al 2021 e a mantenere inalterato il nostro obiettivo di raddoppiare il fatturato consolidato ogni 5 anni. A febbraio inizia il progetto di espansione della superficie produttiva che verrà raddoppiata nei prossimi 7 anni con un investimento complessivo superiore ai 40 milioni di euro e alla creazione di almeno 250 nuovi posti di lavoro presso le nostre sedi di Padova nello stesso periodo".
UNOX SpA. Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 139 milioni di euro nel 2020 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. UNOX crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 41 paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il team UNOX è composto da più di 600 persone, di cui più di 300 con sede all'estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili. Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l'obiettivo di assicurare la stessa esperienza ad ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull'utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale. Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente ad ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia UNOX.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.