A Vinitaly Cantina della Volta con la sua seconda "Prima volta"
Quest’anno, alla 53° edizione del Salone Internazionale del vino di Verona, Cantina della Volta ripropone a grande richiesta uno spumante rosato che esprime con coerenza alcune delle caratteristiche più intime e genuine del Lambrusco di Sorbara.
Si chiama La Prima Volta 2015 la nuova creazione firmata da Christian Bellei, anima di Cantina della Volta e tra i più grandi cultori del Metodo Classico in Italia. È un Vino Spumante di Qualità Brut Rosato a Dosaggio Zero, ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Lambrusco di Sorbara.
Ma perché ‘La Prima Volta’?
"Nel 2010, quando nacque Cantina della Volta, utilizzammo una pressa pneumatica di nuovissima generazione" spiega lo stesso Christian Bellei, ricordando quel vino visto nascere assieme al nuovo brand dell’azienda. "Fu un vero e proprio regalo perché grazie a questo gioiello riuscimmo ad ottenere un vino di grande finezza, sicuramente innovativo per l’epoca e completamente inaspettato anche per noi: un lambrusco ‘estremo’, come amo definirlo, senza mezze misure".
Cinque anni dopo, nel 2015, dopo aver individuato il vigneto di Lambrusco di Sorbara con le caratteristiche ideali, Christian Bellei ha voluto riprodurre l’eccezionale risultato ottenuto la prima volta: un vino estremamente fine, il cui vestito non poteva che essere completato dall’etichetta studiata e disegnata con grande cura da Giuliano della Casa, pittore, ceramista e curatore di libri preziosi e inusuali.
A Vinitaly – Padiglione 3 Stand E5 – sarà dunque possibile degustare in anteprima questa nuova etichetta che verrà commercializzata a partire dal 10 aprile.
"Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – conclude Bellei –, è un’interpretazione del Lambrusco di Sorbara che amo particolarmente; di grande nerbo e carattere, ottenuto da pura pressatura, senza macerazione e con un perlage estremamente elegante. ‘La Prima Volta’ rispecchia pienamente l’uva e le sue autentiche doti, unendovi finezza e persistenza grazie alla cura che abbiamo dedicato a tutte le fasi di realizzazione".
Prima Volta 2015
Dal colore rosa pallido, la ‘Prima Volta 2015’ ha un classico corredo aromatico che unisce note di piccoli frutti con tocchi floreali decisi e di grande precisione. Al palato i delicati richiami fruttati sono subito evidenti, così come l’impatto complessivo che riesce a unire la cremosità del perlage insieme a note citrine e minerali di grande incisività, che rendono il sorso fresco, dissetante e in continua evoluzione. I grappoli di lambrusco sono trattati con cura per evitare qualsiasi danneggiamento durante il trasporto e l’arrivo in cantina. Solo il mosto fiore, con maggiore contenuto di acidità e mineralità, viene fatto fermentare in tini d’acciaio a temperatura controllata. Nella primavera successiva alla raccolta avviene la presa di spuma secondo il tradizionale metodo della fermentazione sui lieviti, in bottiglia, a temperatura costante. Le bottiglie rimangono successivamente in affinamento per un lungo periodo, per consentire al vino di esprimere tutta la sua complessità. Seguono la sboccatura e il rabbocco con il medesimo vino, senza aggiunta di zuccheri.
Compila il mio modulo online.