Fabrizio Candino è il vincitore italiano dell'Art of ITALICUS Aperitivo Challenge
Con il cocktail In"vite" Fabrizio Candino del Sartoria Cocktail Bar di Palermo vince la tappa italiana dell'Art of ITALICUS Aperitivo Challenge
ITALICUS Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano nel mondo, anche quest’anno ha coinvolto i bartender a livello internazionale nell'ART OF ITALICUS, APERITIVO CHALLENGE, competizione arrivata oggi alla sua quinta edizione. La prima parte della challenge si è conclusa e sono stati assegnati i titoli nazionali.
Per l’Italia è stato premiato come vincitore Fabrizio Candino, della Sartoria Cocktail Bar di Palermo, con il suo cocktail In"vite". Sarà il rappresentante italiano alla finale globale che si terrà il prossimo 28 maggio all’Hotel W di Roma.
Ogni bartender doveva portare sul bancone un aperitivo con ITALICUS Rosolio di Bergamotto come protagonista. Il concorso chiedeva di ideare un drink aperitivo ispirato ad altre forme artistiche (scultura, design, pittura, moda, musica, letteratura, danza…), per realizzare un cocktail unico, risultato di creatività, talento e innovazione.
Quest'anno si è aggiunto anche un elemento di sostenibilità: i bartender hanno dovuto cimentarsi nel pensare ad evitare sprechi nella preparazione dei drink e favorendo l’uso di materie prime locali.
Il podio italiano
Fabrizio Candino si è lasciato ispirare da una forma d’arte insolita e tipica in gran parte d’Italia: quella che gli italiani chiamano "arte dell'ospitalità”. Dalla Sicilia, questa meravigliosa isola del Mediterraneo, che nel corso della sua storia è sempre stata terra d’eccellenza, Fabrizio ha dunque voluto omaggiare quel concetto di ospitalità e accoglienza che caratterizza il nostro Paese. Il nome del cocktail fa riferimento alla vite mediterranea e in inglese la parola si trasforma in “invite”, un termine conviviale, un verbo che ci unisce condividendo ed entrando in empatia nei bar come nelle nostre case. Il cocktail aperitivo di Fabrizio ha sorpreso la giuria con una combinazione di ITALICUS Rosolio di Bergamotto unito a del pane raffermo, infuso in un vino aperitivo e succo di cedro, con un gusto unico e una presentazione creativa. La giuria era composta da Annika Pettini, responsabile cultura per Edizioni Zero, Luca Ardito, multi-premiato bartender e Cipriani Director of Bars, e Mattia Pastori famoso esperto italiano nella mixology. Al secondo posto sul podio si è classificata Alice Michela Musso, del Blind Pig di Roma con il cocktail Earth e al terzo posto Michael Collovigh, del Gucci Giardino 25 di Firenze con il drink Zefiro.ITALICUS Bar Artist of the Year 2023
La challenge si è tenuta in undici paesi – Italia, UK, USA, Croazia-Slovenia, Francia, Grecia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria – e per ognuno di questi è stato assegnato un titolo nazionale. Tra tutti i bartender meritevoli che non appartengono agli undici paesi sarà selezionata una wildcard di accesso alla finale. I vincitori parteciperanno poi alla finale internazionale di Roma, dove sarà proclamato l'ITALICUS Bar Artist of the Year 2023. Ciascun vincitore nazionale riceverà l’iscrizione di un anno alla Shoshin Art Club, la piattaforma internazionale creata da Valentino Longo, dedicata alla formazione nell’arte del bartending, e a tutti i moduli educational in essa proposti. In palio, oltre al prestigioso titolo, un programma di mentorship con Giacomo Giannotti, bartender di spicco al timone del Paradiso di Barcellona, bar in cima alla classifica mondiale dei 50 BEST BARS 2022. Durante questo viaggio, Shoshin Art Club, accompagnerà il vincitore per documentare la sua esperienza attraverso un video esclusivo che sarà pubblicato sulla piattaforma. “Art of ITALICUS Aperitivo Challenge – commenta Giuseppe Gallo, fondatore e CEO di ITALICUS – è un evento che fa scoprire e conoscere di anno in anno i talenti emergenti nella nostra Industry. Il concorso si propone come una piattaforma creativa attraverso cui i bartender hanno l’opportunità di esprimere al meglio la loro sensibilità artistica, restando ancorati alle radici dell’aperitivo italiano. La scorsa edizione, il concorso ha visto la partecipazione di oltre 1200 bartender in tutto il mondo: un risultato che ci spinge a continuare a innovare e a sostenere la bartending community legata a Italicus, e a promuovere assieme un futuro sempre più sostenibile.”Gli altri finalisti italiani
Michele Carusone, Autentico di Porto Recanati con Contado; Sara Castellone, Laboratorio Folkloristico di Pomigliano D'Arco con Tra Soggetto ed Oggetto; Edoardo Cipriani, The Soda Jerk di Verona con Liquid Universe; Dario De Ceglia, Ceresio7 di Milano con Profumo di donna; Marco Giovani, Eclettica Cocktail Lab di La Spezia con Bacaro; Gilberto Sicchiero, Art’s Bar Venice di Venezia, con Brion.
Compila il mio modulo online.