Al maso Föhrnerhof la Scuola di Cucina del Gallo Rosso porta avanti la tradizione contadina

La Scuola di Cucina del Gallo Rosso in Alto Adige propone circa 50 eventi annuali dove la cucina contadina rivive e si rinnova

6 Febbraio 2026 - 09:54
Al maso Föhrnerhof la Scuola di Cucina del Gallo Rosso porta avanti la tradizione contadina

NOTIZIE E DINTORNI - La Scuola di Cucina del Gallo Rosso si trova in Alto Adige ed è attiva da settembre 2023. Qui prende vita la cucina contadina, un modo per raccontare il territorio e le tradizioni. La struttura ha sede nel maso Föhrnerhof, un'antica osteria contadina situata in una posizione che offre una splendida vista sulla città di Bolzano e che permette di sperimentare la cucina con tutti i senti.

Il Föhrnerhof è anche un maso vinicolo che produce vini rossi e bianchi. I vini prodotti vengono utilizzati per le attività della scuola, mentre la restante produzione è destinata alla cantina di Bolzano. Karin, la contadina del maso, si occupa della spesa, dei preparativi e dell'organizzazione degli eventi, accogliendo i partecipanti in un'atmosfera familiare.

L'obiettivo della Scuola di Cucina del Gallo Rosso è far conoscere la cucina contadina dell'Alto Adige, che unisce elementi alpini e mediterranei, e rendere il momento del cucinare e mangiare insieme un'esperienza arricchente. Le ricette proposte si basano sulla tradizione ma vengono reinterpretate in chiave moderna, utilizzando ingredienti freschi, di stagione e provenienti dal territorio altoatesino.

Durante l'anno vengono organizzati circa cinquanta eventi che esplorano diversi aspetti della cucina rurale: piatti di alta quota preparati oltre i 1.500 metri di altitudine, utilizzo e valorizzazione di ogni parte dell'animale, cucina vegetariana dell'orto, prodotti spontanei di boschi e prati e preparazioni semplici elaborate in modo raffinato. È chiaro che non si tratta di un tradizionale corso di cucina, ma di un'esperienza coinvolgente e stimolante, che arricchisce ogni partecipante. Uno stimolo concreto per conoscere una cultura culinaria magari inesplorata ma anche per cogliere nuove idee da trasformare in creatività ai fornelli.

Gli eventi sono condotti da cuochi esperti e contadine con conoscenza della cucina rurale altoatesina, provenienti da masi o ristoranti. Durante gli incontri vengono condivise ricette, tecniche e consigli pratici, lasciando spazio alla creatività ma anche alla trasmissione delle tradizioni.

Attualmente è disponibile per le prenotazioni anche un evento in lingua italiana intitolato "Sapori di alta montagna", in programma il 22 aprile dalle 17.30 alle 22.30.

Compila il mio modulo online.