Al via oggi la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Prende il via oggi la VI edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” iniziativa che promuove all'estero il meglio della filiera agroalimentare e della tradizione enogastronomica nostrana
Prende il via oggi la VI edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” rassegna nata nel 2016 con il coinvolgimento di tutta la rete diplomatico-consolare e che si è affermata negli anni come una delle iniziative di punta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere all’estero il meglio della filiera agroalimentare e della tradizione enogastronomica italiane, dimostrandosi un efficace strumento di promozione integrata e uno dei pilastri della strategia di internazionalizzazione del Made in Italy delineata nel Patto per l’Export.
Il tema dell’edizione 2021, “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”, unisce alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani la valorizzazione della Dieta Mediterranea, quale modello di alimentazione e stile di vita sano e sostenibile.
Tanti gli appuntamenti che si susseguiranno fino al 28 novembre in 110 nazioni tramite la rete di ambasciate, consolati, istituti italiani di Cultura, uffici ICE e Camere di commercio all’estero. In Israele gli eventi in programma puntano a valorizzare, da diverse prospettive, non solo la qualità delle ricette e della ristorazione italiana, ma l’unicità dei prodotti e degli ingredienti originali italiani, con la partecipazione di chef italiani e israeliani, visite virtuali nelle Regioni italiane, laboratori di cucina sul vino, il cioccolato, la pizza, la pasta e la pasticceria italiana. Il filo conduttore sarà quello della sostenibilità alimentare e del riuso e la promozione integrata della cucina italiana di qualità e dei nostri prodotti agroalimentari autentici nel solco della sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità e biodiversità.
La conferenza scientifica di apertura, che si è tenuta durante la mattinata di oggi 22 novembre nella prestigiosa cornice del Weizmann Institute, si è concentrata sull’evoluzione della Dieta Mediterranea nei secoli, partendo dagli studi di archeologia fino ad arrivare alla ricerca e al recupero di varietà antiche di olio, vite e grano, oggi utilizzate per ampliare lo spettro dei sapori e i valori nutrizionali della Dieta Mediterranea. A chiusura della settimana, si terrà in collaborazione con la Municipalità di Tel Aviv un autentico mercato italiano a Giaffa. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook “Be Italia” e “Italian Lifestyle Israel-Italy”. (Clicca qui per maggiori informazioni)
Tra gli eventi che si svolgeranno in Spagna, ricordiamo, di rilievo, l'arrivo a Madrid degli chef Nino Mosca e Gioacchino Sensale, membri dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, che collaboreranno presso la scuola alberghiera IES Hotel Escuela organizzando una masterclass per circa 80 studenti chiamati poi a cimentarsi nell’organizzazione di una colazione di gala mercoledì 24, che si svolgerà presso la stessa scuola. L’iniziativa risponde pienamente alla filosofia di “ITmakES” (Italy and Spain making together) nella sua declinazione “food & wine”. Sempre il 24 novembre, presso il Bar Thonet di Barcellona (antico “Bar Torino” fondato nel 1902, che prese ad essere conosciuto popolarmente come “El Petit Torino” od anche “El Primer Torino”) avrà luogo, su invito, una degustazione di Vermouth, Negroni e Americano con Tapas italiane, organizzata dal Consolato Generale in collaborazione con Campari Group. (Clicca qui per saperne di più)
Spostandoci in Serbia, particolare attenzione particolare sarà dedicata alla valorizzazione dei prodotti del "Made in Italy" e al contrasto al diffuso fenomeno dell' Italian sounding; a tale scopo quest'anno sarà coinvolto lo store online Shoppster che dedicherà una sezione del proprio sito al "Made in Italy" e ancora una volta il gruppo MERCATOR che promuoverà presso la Grande Distribuzione Organizzataalcuni prodotti tipici italiani in promozione. (Maggiori informazioni qui)
I numerosi appuntamenti confermano l'interesse verso l'agroalimentare italiano che registra quest'anno anche un record storico nelle esportazioni che fanno un balzo del 12% per un valore raggiungerà a fine anno i 52 miliardi, il massimo di sempre, se il trend sarà mantenuto; è quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero nei primi nove mesi del 2021, diffusi proprio in occasione della sesta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
Compila il mio modulo online.