Alberghi sempre più pieni, il turismo di lusso traina la crescita

È il settore del lusso ad avere la crescita più importante tra le diverse tipologie ricettive nel terzo trimestre 2023, tutte al di sopra dei dati 2022.

28 Nov 2023 - 12:30
Alberghi sempre più pieni, il turismo di lusso traina la crescita

Secondo i dati di Italian Hotel Monitor (Ihm), elaborati con Trademark Italia, il terzo trimestre del 2023 fa registrare per l’industria alberghiera italiana, rispetto al 2022, in termini di occupazione camere un +2,7 punti e +10,4% di prezzo medio a camera.

È il settore del lusso ad avere la crescita più importante tra le diverse tipologie ricettive, tutte sopra ai dati 2022, per average daily rate (+11%) e room only (+0,7 punti); il settore upscale (4 stelle) cresce per prezzo medio (+8,4%) e occupazione (+3 punti percentuale) e il settore midscale (3 stelle) in crescita di +2,7 punti per room only e +11% di prezzo medio camera.

Si conferma anche nel terzo trimestre la tendenza positiva del movimento turistico business e leisure internazionale che, stando alle prime indicazioni del mese di ottobre, continua ad affollare le principali città d’arte e d’affari italiane.

La buona performance del terzo trimestre 2023 consente di superare i numeri pre Covid del 2019 anche in termini di occupazione camere (+2,3 punti), dati analizzati su 39 città campione, mentre il prezzo medio a camera, che era già da tempo oltre i livelli pre-pandemici a causa anche della crescita dell’inflazione, ora si attesta al +10,4% rispetto al 2022 e al +27,7% rispetto al 2019.

Su scala nazionale, tutte le 39 città monitorate superano la simbolica quota del 60% come occupazione, con 29 città al di sopra del 70% e 5 di queste attestate addirittura oltre l’80%: Rimini, Pescara,Como, Roma e Pesaro.

Al vertice del top ranking in termini di prezzo medio di vendita troviamo Venezia, con un prezzo di 245,89 euro (+15% rispetto al 2022), davanti a Firenze (194,64 euro, +12,8%), Milano (188,76 euro, +9,7%), Roma (166,62 euro, +9,5%), Como (150,67 euro, +12,5%), Genova (117,03 euro, +8%), Napoli (116,26 euro, +9,8%), Bologna (109,98 euro, +7,1%), Palermo (107,98 euro, +12,7%), Bari (105,60 euro, +12,5%) e Bergamo (100,35 euro, +6,9%).

Il 2023 si conferma l’anno della definitiva ripartenza del turismo nazionale e internazionale, con gli arrivi in gran numero degli americani e il ritorno del turismo sudamericano e asiatico.

Italia quarta per turismo di lusso.

E a proposito del turismo di lusso, nel ranking 2022 del turismo d’alta gamma europeo, l’Italia è quarta dopo UK, Francia e Spagna, con il 15% del mercato per un fatturato che oscilla tra gli € 80 e i € 100 miliardi, pari a circa il 4% del Pil nazionale per l’Eccia (European cultural and creative industries alliance).

Il 78% delle programmazioni proposte dagli organizzatori di eventi d’alta gamma dei principali mercati di riferimento per l’Italia e il Mediterraneo riguarda i periodi di bassa stagione, per invertire i trend del turismo di massa. Nel 2019 questa percentuale era del 48%. Una tendenza che non si riferisce solo al segmento Mice, ma più in generale a tutto il turismo alto spendente, che con grande evidenza sta rifuggendo i periodi di grande affollamento e, per le programmazioni dell’alta stagione, si sta orientando verso destinazioni nuove o comunque meno battute. Entrando nel dettaglio delle tipologie di viaggio, il principale interesse della bassa stagione sono le città d’arte e più in generale le destinazioni che offrono una qualificata offerta storico-artistico-culturale.

Cibo e vino dominanti, il benessere in crescita per l'offerta d'alta gamma.

Cibo e vino restano dominanti con il 96% d’interesse (pressoché invariato rispetto al 2019), mentre la domanda del segmento benessere (wellbeing) subisce un forte aumento, con il 66% degli interessati rispetto al 44% del 2019. Va precisato che il concetto di benessere in questo caso si riferisce a una specifica dimensione che riguarda anche la mente e lo spirito e che comprende, oltre alle terme e alle dotazioni tradizionali degli hotel come spa, palestre e piscine, anche tutte quelle attività rivolte al benessere psico-fisico: dalle interazioni con l’ambiente allo yoga e a tutte le discipline olistiche. Vi è una richiesta crescente per destinazioni e location immerse nella natura che consentano attività in contesti naturali, meglio se incontaminati. In linea con questa tendenza è anche l’aumento della domanda per attività outdoor - avventura che registra un interesse del 41% rispetto al 28% del 2019. In forte crescita anche la ricerca di soluzioni per gli eventi celebrativi, dai matrimoni ai compleanni, dalle riunioni di famiglia alle celebrazioni aziendali, che interessano il 73% degli organizzatori. Anche il segmento arte e cultura registra un deciso aumento di interesse passando dal 62% del 2019 al 74%.

Per maggiori info: trademarkitalia.com - eccia.eu

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.