ANBC-FIPE: il Consiglio Direttivo nazionale sulle priorità del comparto banqueting e catering
Si è svolto a Genova il Consiglio Direttivo nazionale di ANBC-FIPE, Associazione Nazionale Banqueting e Catering aderente a Fipe-Confcommercio.
ASSOCIAZIONI, ENTI E CONSORZI - Un appuntamento di rilievo per fare il punto sulle attività dell’Associazione e sulle sfide di un comparto sempre più strategico per l’economia turistica e culturale del Paese: si è svolto il Consiglio Direttivo nazionale di ANBC-FIPE – Associazione Nazionale Banqueting e Catering, aderente a FIPE-Confcommercio, nella splendida cornice di Villa Lo Zerbino a Genova.
I temi discussi durante il consiglio direttivo: la revisione dei criteri di ammissione dei nuovi soci, l’attivazione del Gruppo Giovani Imprenditori ANBC-FIPE, la definizione delle priorità comunicative e la progettazione condivisa di percorsi formativi con le principali scuole di alta formazione del settore.
“Da Genova rilanciamo il nostro impegno per un comparto responsabile, innovativo e aperto ai giovani” – ha dichiarato Paolo Capurro, Presidente ANBC-FIPE. – “Il Consiglio Direttivo rappresenta un momento fondamentale di confronto e visione strategica. Il settore del banqueting e catering ha dimostrato una straordinaria capacità di crescita e adattamento: proprio per questo dobbiamo oggi investire con decisione in servizi mirati alle imprese, in formazione per i giovani e nella promozione della legalità e della qualità.”
“L’attivazione del Gruppo Giovani Imprenditori ANBC-FIPE – prosegue Capurro – è un passo concreto per costruire il futuro del comparto, valorizzando nuove idee, competenze e una cultura d’impresa capace di coniugare passione e innovazione. Crediamo fortemente che solo un sistema associativo forte, inclusivo e coeso possa affrontare con successo le trasformazioni in atto.”
“Infine – conclude Capurro – il nostro impegno per la legalità è totale: il Manifesto della Responsabilità delle Scelte rappresenta per noi una piattaforma valoriale su cui costruire un’identità condivisa e responsabile del settore. Legalità non significa solo contrasto all’abusivismo, ma si declina anche come sicurezza alimentare, sicurezza sul lavoro, tutela dei nostri collaboratori e garanzie verso i clienti. È responsabilità, trasparenza, qualità del servizio e rispetto delle regole. Per questo ANBC-FIPE intende rafforzare e promuovere standard sempre più elevati a tutela dell’intera filiera.”
Nel 2024 il comparto banqueting e catering ha registrato una crescita del +5,8%, superando i 2,2 miliardi di euro di fatturato e impiegando oltre 100.000 addetti, di cui 14.000 con contratto a tempo indeterminato.
A partire da settembre, le nuove direttrici dell’Associazione – innovazione, legalità, giovani e qualità – guideranno le prossime azioni, tra cui le nuove campagne di comunicazione e i progetti formativi in sinergia con il mondo scolastico e universitario.
Le prossime tappe del Manifesto della Responsabilità delle Scelte, già avviato con successo a livello nazionale, toccheranno le città di Napoli e Firenze, per continuare a diffondere una cultura d’impresa fondata su etica, qualità e rispetto delle regole.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






