Annunciati i finalisti di Artista del Panino 2024
La semifinale del concorso "Artista del Panino 2024" a Genova celebra la creatività dei baristi italiani con panini innovativi e ingredienti di qualità
GARE E CONCORSI - Arrivano da tutta Italia e sono gli interpreti di una nuova e sempre più diffusa arte culinaria: quella del panino. Tradizionalmente inteso come soluzione pratica da consumare in movimento, il panino nasce dalla necessità di nutrirsi rapidamente, senza grandi pretese gastronomiche. Una concezione questa che negli anni ha vissuto una rivoluzione in cui il panino è diventato vetrina di ingredienti di alta qualità, spesso legati a tradizioni regionali, o a scelte consapevoli basate su stagionalità e sostenibilità degli ingredienti. Un delicato equilibrio tra gusto e creatività in cui anche la scelta del pane fa la differenza.
È partendo da queste premesse che si è svolta lo scorso 26 novembre a Genova la semifinale del concorso “Artista del Panino 2024”. L’evento, giunto alla sua nona edizione, che celebra il talento e la creatività dei baristi italiani, nell’arte di trasformare il panino in un’autentica esperienza gastronomica d’eccellenza. 30 partecipanti provenienti da tutta Italia, si sono sfidati per posizionarsi tra gli 8 professionisti che accederanno alla finale del prossimo febbraio e conquistare il titolo.
Durante la semifinale i partecipanti sono stati chiamati a creare panini che fossero la sintesi perfetta di qualità, creatività e storytelling, con particolare attenzione agli ingredienti del territorio, all’innovazione delle ricette e all’originalità degli abbinamenti. Giudicate, non solo per il gusto, ma anche per la bellezza del piatto, la velocità nella preparazione e la capacità di essere mangiati senza l’ausilio di coltello e forchetta, le ricette proposte sono state premiate anche per l’audacia negli abbinamenti e la loro unicità e capacità di sorprendere.
A valutare i concorrenti, una giuria d'eccezione composta da figure di spicco del panorama gastronomico nazionale, tra cui Roberto Barat, coordinatore della rivista Ristoranti, lo chef Fabrizio Rivaroli, e diversi vincitori delle edizioni passate del concorso, come Elisa Varvarito, Artista del Panino 2020, e Antonio Sabia, Artista del Panino 2023. A completare il panel, Matteo Losio, presidente dell’Associazione Ristoratori FIPE Genova, e la barista Sofia Bufì, che ha aggiunto un tocco di originalità alla competizione.
Ecco gli 8 finalisti:
Giuliani Luca con il panino Fire Bird del locale Porco Rosso, Colleferro (RM).
Suma Saverio con il panino Pollastro Pacifico del locale Don Beach, Avola (SR).
Finardi Roberto con il panino P.A.S.I.O' del locale Bar La Villa Snc, Santa Giuletta (PV).
Perone Massimo con il panino Punta di Cristallo del locale MIT Bistrot, Agrate Brianza (MB).
Riccio Eduardo con il panino Wild Forest del locale – 50 Panino di Ciro Salvo, Napoli.
Vitarelli Giuliana con il panino Inaspettato (panino dolce fatto con un hamburger di ricotta) del locale Camelot Bistrot, Policoro (MT).
Osso Mario Giulio con il panino Abbracalabria del locale The Bar, Belmonte Calabro (CS).
Imparato Antonio con il panino Bun di Tonno del locale Margot, Brolo (ME).
Promosso da Vandemoortele Professional, azienda leader nel settore della panetteria surgelata con i marchi Agritech e Lanterna, e realizzato in collaborazione con Bargiornale, rivista italiana di riferimento per il settore Horeca, il concorso “Artista del Panino” non è solo una competizione, ma un momento di incontro e valorizzazione delle tradizioni italiane.
A febbraio, gli 8 finalisti si daranno battaglia per conquistare il titolo di "Artista del Panino 2024", in una sfida all'ultimo morso. Sarà una vera e propria festa del talento, della passione e della creatività made in Italy, dove ogni panino racconta una storia unica e indimenticabile. Una competizione che scriverà un nuovo capitolo nell'epopea del panino, simbolo indiscusso della nostra straordinaria cultura gastronomica. Un'esplosione di gusto e innovazione, che celebra la maestria culinaria italiana.
Fondata a Izegem, in Belgio, nel 1899, Vandemoortele è un gruppo alimentare familiare, leader in Europa nella produzione e vendita di prodotti da forno surgelati e di soluzioni alimentari a base vegetale di alta qualità che si caratterizzano per l’attenzione alla sostenibilità, dall'approvvigionamento degli ingredienti all'imballaggio del prodotto ed alla distribuzione.
In un 2023 impegnativo, caratterizzato da uno scenario economico incerto e da continue tensioni geopolitiche, il Gruppo Vandemoortele ha registrato eccellenti risultati finanziari con una crescita costante dei ricavi in entrambe le business lines ed un significativo miglioramento della redditività.
Il Gruppo è presente in 12 paesi dell'Unione Europea e negli USA: l'Italia, secondo business per importanza nel Gruppo, è leader nei prodotti da forno surgelati con un portafoglio di marchi che comprende Agritech (Pane), Lanterna (Focaccia e Pizza), Banquet D'Or (Croissanteria), Doony's (Donuts).
Con uffici a Genova e Milano, l'Azienda opera attraverso due stabilimenti produttivi a Genova (Focaccia e Pizza) e Ravenna (Pane, Focaccia e Pizza) e distribuisce i suoi prodotti nei canali Horeca e Retail.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!