Anuga 2025: Fattorie Garofalo presenta il proprio marchio al mercato tedesco

Fattorie Garofalo debutta ufficialmente con il proprio marchio in Germania, tra novità fresche e linea frozen

3 Ottobre 2025 - 15:58
Anuga 2025: Fattorie Garofalo presenta il proprio marchio al mercato tedesco

RETAIL/GDO - Fattorie Garofalo, realtà leader a livello mondiale nel comparto lattiero-caseario bufalino e punto di riferimento assoluto per la Mozzarella di Bufala Campana DOP, annuncia la sua partecipazione tra i protagonisti di Anuga 2025, il più prestigioso salone internazionale dell’industria alimentare, in programma a Colonia dal 4 all’8 ottobre. In questa occasione l’azienda campana segnerà una tappa fondamentale della propria storia con l’esordio ufficiale sul mercato tedesco del marchio “Fattorie Garofalo”. Un brand già noto in Italia e in alcune selezionate realtà di alta fascia in Germania, ma che per la prima volta sarà presentato su larga scala, dopo oltre vent’anni di attività come fornitore private label per i principali gruppi della distribuzione.

Un mercato strategico

Con un export di circa 1.700 tonnellate di prodotto l’anno, Fattorie Garofalo è già oggi il principale esportatore di formaggi bufalini in Germania a marchio distributore. La scelta di puntare su un brand proprietario rappresenta un passaggio decisivo per lo sviluppo dell’azienda e un segnale forte per l’intero settore agroalimentare italiano. La Germania non è solo uno dei mercati più rilevanti d’Europa in termini di volumi, ma anche uno dei più esperti e appassionati quando si parla di formaggi. Non a caso i consumatori tedeschi mostrano da anni un consolidato apprezzamento per i latticini italiani e la Mozzarella di Bufala Campana DOP raggiunge nel Paese un livello di penetrazione pari al 60%.

Novità e degustazioni

Durante la fiera, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere e assaggiare le specialità firmate Fattorie Garofalo. Al centro dell’offerta spicca la Mozzarella di Bufala Campana DOP, cuore pulsante della produzione aziendale, affiancata dalla Burrata 100% Latte di Bufala e dalla Ricotta di bufala, fino alla più recente Stracciatella 100% Bufala, presentata dopo il successo ottenuto in Italia anche ai mercati internazionali. Accanto ai prodotti freschi, il gruppo campano proporrà inoltre una nuova linea frozen, pensata per soddisfare le esigenze dei mercati che necessitano di una maggiore shelf life senza sacrificare la qualità.

Un modello sostenibile

La storia di Fattorie Garofalo affonda le radici in oltre sessant’anni di attività, caratterizzata da una filiera completamente integrata e da un modello produttivo circolare. Oggi l’azienda gestisce oltre 12.500 bufale di razza mediterranea italiana, lavora ogni anno 38 milioni di litri di latte e produce circa 10 milioni di chilogrammi di formaggi, distribuiti in più di quaranta Paesi nel mondo. Tutto questo è guidato da una visione imprenditoriale che ha sempre posto al centro sostenibilità e innovazione: entro il 2025 il gruppo punta infatti a raggiungere la totale autosufficienza energetica.

Ambasciatori del Made in Italy

Con il debutto del marchio a Colonia, Fattorie Garofalo riafferma il proprio ruolo di ambasciatore del Made in Italy sui mercati globali e rinnova la sua missione: valorizzare la Mozzarella di Bufala Campana DOP come una delle massime eccellenze dell’agroalimentare italiano.

Leggi l'articolo anche su NotizieRetail.it

Compila il mio modulo online.