Apre il Palais Royal Venezia, dello chef due stelle Michelin Philip Chronopoulos

Lo chef Philip Chronopoulos apre il Palais Royal Restaurant Venezia, nel maestoso palazzo Nolinski Venezia a pochi canali da San Marco e da La Fenice.

27 Marzo 2024 - 11:49
Apre il Palais Royal Venezia, dello chef due stelle Michelin Philip Chronopoulos

Philip Chronopoulos, Chef che vanta ben due stelle Michelin a Parigi, apre il Palais Royal Restaurant Venezia.

A pochi canali da San Marco e da La Fenice, il Ristorante Palais Royal Venezia aprirà il 17 aprile 2024 alle ore 19 in un contesto monumentale.
Situato nel cuore dell’ex Palazzo della Borsa, divenuto oggi Nolinski Venezia, il ristorante si trova in uno dei monumenti storici della città. Una nuova melodia anima adesso l’anfiteatro dell’ex Sala del Consiglio: quella della gastronomia.

In questo luogo d’ispirazione bizantina, i tavoli sono allestiti in stile grand siècle, con un sublimato arredamento progettato dal duo di creativi Yann Lecoadic & Alessandro Scotto, e possono ospitare una trentina di commensali. Banchetti e poltrone di velluto invitano ospiti, attori e spettatori ad ammirare l’opera gastronomica che viene rappresentata ogni sera.

Nel momento in cui l’identità greca dello chef Philip Chronopoulos si fonde con la generosità italiana e l’eccellenza francese, nasce un nuovo cerimoniale, realizzato con passione dalla sua équipe. Il servizio cordiale e accurato, in questo ambiente incredibilmente maestoso, fa di ogni cena un momento fuori dal tempo.

Lo chef due stelle Michelin Philip Chronopoulos.

Philip Chronopoulos è nato ad Atene e si è formato in Francia alla scuola di Bocuse. Grazie alle esperienze in strutture prestigiose, ha acquisito le qualità tecniche e manageriali necessarie per diventare un grande chef.

Nel 2015 ha preso la direzione delle cucine del ristorante Palais Royal proponendosi di scrivere la propria storia gastronomica, osando aggiungere un tocco ellenico. Le mezze, servite come preambolo del suo menu, narrano la sua terra d’origine, e tutta l’emozione della sua infanzia.

Senza voler strabiliare, Philip Chronopoulos punta piuttosto a lasciare un’impronta e un segno con una cucina che punta al cuore. È così che, nel febbraio 2022, aggiunge due stelle al suo firmamento, sperando che possano brillare sopra le volte bizantine del Palais Royal Venezia, il ristorante gastronomico del Nolinski Venezia di cui è anche responsabile.

Il Palais Royal Restaurant Venezia.

A pochi canali da San Marco e da La Fenice, il terzo piano dell’ex Palazzo della Borsa, divenuto oggi Nolinski Venezia, ospita una nuova scena gastronomica: il Palais Royal Restaurant Venezia.

Contornato da archi in stile bizantino, il monumentale anfiteatro dell’ex Sala del Consiglio ospita una trentina di coperti. L’arredamento, progettato dal duo di creativi Le Coadic & Scotto, valorizza in modo geniale l’imponente architettura del corridoio e i lampadari degli anni ‘50 per abbellire le tavole senza tempo.

Il menu, orientato all’Italia, celebra la generosità e la chiarezza della cucina tricolore. Vi si trova tutto ciò che rende il ristorante Palais Royal famoso: l’eccellenza francese, il tocco greco dello chef Philip Chronopoulos e il servizio attento di un’intera équipe.

Realizzato intorno a piatti italiani, il menu racconta una storia di sentimenti nostrani, semplice, confortante e generosa. Lo chef reinterpreta le nostre specialità regionali come il fegato di vitello alla veneziana e i carciofi rivisitati. I frutti di mare sono al centro dell’attenzione e provengono direttamente dal mercato ittico veneziano, mentre la qualità degli scampi, delle aragoste e dei polpi è impareggiabile.

Evok Venezia. A pochi canali di distanza da San Marco, dalla Fenice e dal frenetico «Canalazzo», si trova il Nolinski Venezia. La sua maestosa facciata ornata da chimere, figlie di Poseidone, racchiude un’oasi di pace infinita, un luogo d’arte e di vita eccezionale. Attraverso i cinque piani, stili diversi come Art Nouveau, Stile Liberty e Modernismo si fondono in un’armonia senza tempo, esaltata dagli interior designer Le Coadic & Scotto. L’arte e la materia trionfano: stucco marmoreo e marmorino si contendono il prestigio, mentre le opere d’arte antiche e contemporanee, i mosaici e i giochi di luce affascinano l’occhio dei visitatori in ogni angolo dell’hotel. Tutti i dettagli e gli oggetti scelti conferiscono a ciascuna delle 43 camere, tra cui 11 suite, un’atmosfera da appartamento privato. Da Il Caffè e il suo patio, al Bar biblioteca con i suoi 4.000 libri e un affresco dell’artista Simon Buret, alla hall intima e sontuosa, all’anfiteatro del Ristorante Palais Royal Venezia, senza dimenticare la Spa di ispirazione ottomana e la vasca in mosaico oro con vista sul cielo e sui tetti di Venezia, ogni spazio è stato progettato per dare vita alla delicatezza veneziana attraverso l’eleganza francese.
Evok Collection. Di proprietà di Pierre Bastid, il Gruppo Evok nasce da un’idea di Romain Yzerman e di Emmanuel Sauvage, Direttore Generale, nel 2014. L’obiettivo dei tre co-fondatori era quello di creare nuovi approcci al lifestyle e destinazioni turistiche capaci di cambiare le regole del gioco nel campo dell’ospitalità di lusso. Il Gruppo Evok è in grado di offrire ai suoi ospiti un’accoglienza da sogno in tutte le sue strutture, fornendo un’interpretazione fresca e originale della cultura e del lifestyle europei. Ogni brand del Gruppo Evok è dotato di un’identità specifica, ma tutti condividono il desiderio di offrire un’atmosfera calorosa e autentica, ispirata alle varie ambientazioni degli alberghi. I Nolinski Hotels rappresentano un’oasi di tranquillità nei quartieri più centrali e vivaci delle città. Con la linea Brach, il Gruppo Evok infonde un’atmosfera sofisticata e conviviale a quartieri dall’eleganza monumentale, mentre gli hotel a marchio Sinner attingono all’energia vibrante dei centri storici, interpretandola in chiave colta. Il Gruppo Evok ha anche il piacere di invitarvi in luoghi estremamente esclusivi, quali BAST, il Ristorante Palais Royal e la Cour des Vosges. Ognuna delle nostre destinazioni è caratterizzata da un proprio brand, le proprie ambizioni, un concept unico e la propria atmosfera, ispirata al contesto. Ogni progetto è volto a individuare la location ideale, valorizzarla e dare carta bianca ai progettisti selezionati da Evok, tra cui Philippe Starck, Tristan Auer, Jean-Louis Deniot, Christophe Tollemer e LeCoadic-Scotto. Il fine ultimo consiste nell’offrire momenti unici e gioiosi di piacere e benessere, fornendo un servizio senza pari e curando attentamente ogni dettaglio. Il Gruppo intende contribuire attivamente alla società civile, favorendo la crescita dei propri collaboratori, trasmettendo esperienza e competenze trasversali, agendo da catalizzatore e impegnandosi per un futuro più rispettoso dell’ambiente. È il nostro modo di ricambiare il bene ricevuto, condividendo i nostri successi e promuovendo lo scambio di competenze e di idee che va ben al di là dell’azienda stessa. Il Gruppo Evok ha maturato una profonda specializzazione ed una solida competenza nei settori dell’ospitalità, della ristorazione e del wellness. Dalla creazione di nuovi hotel al restauro di quelli esistenti, siamo in grado di fornire servizi su misura grazie alle nostre vaste competenze in materia di gestione, revisione contabile e consulenza, sia in Francia, dove siamo nati, che in tutto il mondo. Dopo le prime sei straordinari luoghi, la storia continua con l’espansione internazionale dei brand del Gruppo: è il caso dell’hotel del brand Nolinski a Venezia (2023) e di quelli a marchio Brach a Madrid e a Roma (previsti rispettivamente per il 2024 e per il 2026).

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.