Ba Restaurant presenta la cucina cinese d'estate

Ba Restaurant, il ristorante cinese contemporaneo di Marco Liu che da oltre 10 anni fa la storia di Milano presenta il menù estivo.

3 Lug 2023 - 12:34
Ba Restaurant presenta la cucina cinese d'estate
Non solo insalate e frutta fresca, l’estate è ricchissima di ingredienti stagionali, colorati e che fanno bene. Anche nella cucina cinese: non per altro, proprio per la medicina orientale, l’estate rappresenta “il massimo dello Yang” e delle nostre energie.  Protagonista della gastronomia cinese a Milano, Ba Restaurant di Marco Liu in via Raffaello Sanzio 22: tra i migliori ristoranti cinesi d’Italia, da oltre 10 anni contribuisce alla scena etnica meneghina diffondendo con la sua cucina la più alta cultura cinese. Con l’arrivo dell’estate, gli chef del Ba introducono nuovi piatti e ingredienti stagionali, da quelli più conosciuti e tradizionali a signature contemporanee. Nelle loro mani, la cucina cinese diventa una valida alternativa anche nei mesi più caldi dell’anno.   width=

A partire dai Dim Sum, tanti abbinamenti freschi ed eleganti tra pesce, verdure di stagione e tartufo estivo

Tra le tradizioni più amate della cucina cinese, i Dim Sum: da traduzione letterale piccoli piatti “che toccano il cuore”. Ogni raviolo, cotto al vapore o alla piastra, tra le mani dello Chef Wu Chee Kean diventa un piccolo scrigno di gusto e freschezza attraverso l’utilizzo degli ingredienti giusti. Ci sono i Ravioli Salmone e Wasabi, guarniti con wasabi fresco e uova di salmone che lasciano un piacevole senso di freschezza al palato; poi i più classici alle verdure, fatti con estratto di spinaci cinesi e ripieni delle verdure più stagionali - zucchine, carote, cavolo cinese, funghi shitaki, mais e asparagi. Perfetti anche i Ravioli all’estratto di barbabietola rossa ripieni di capesante e black Tobikko, dal giusto equilibrio tra dolcezza e sapidità. Per gli amanti del Tartufo anche d’estate, i Ravioli ripieni di black cod e tartufo estivo. 

Per iniziare, tre grandi ingressi dedicati a pesci e crostacei per la stagione più calda

Tre novità appena entrate nel menù, con protagoniste tre diverse varietà ittiche abbinate ai sapori più freschi e leggeri dell’estate. Un perfetto twist tra Italia e Cina, i Gamberi Rossi di Mazara del Vallo che lo chef Bryan Hooi unisce a una speciale crema al cocco e la preparazione del salted egg yolk (tuorlo d’uovo sotto sale) uniti a salamoia e foglie di curry, crumble morbido al cocco e lime candito. In carta anche una crudité: il Salmone Agrumato con salsa di soia e lime, zest di lime e passion fruit. width= Tra i primi piatti, i già amatissimi Spaghetti di soia al king crab: la più conosciuta pasta tipicamente cinese condita con la morbida polpa di king crab, asparagi, bianco d’uovo e tobikko. Un piatto perfetto per i pranzi estivi, leggero al punto giusto. 

Protagoniste indiscusse dell’estate: le verdure cinesi e i loro mille utilizzi

Morning Glory, spinaci cinesi, spinaci d’acqua o verdure senza cuore: tantissimi i nomi per chiamare questa verdura estiva, al Ba saltata con aglio e peperoncino jalapeno fresco. Altra referenza stagionale, le melanzane cinesi: quelle viola e allungate che al Ba si trovano “alla Sichuan” stufate con salsa hoisin e peperoncino fresco, sia con ragù di maiale che nella versione vegetariana. 

Tra le portate di Ba, Calamari, Triglia o Entrana di Angus? 

Tre dei piatti più amati del Ba, primo fra tutti i La Xiang You Yu°*. Un piatto dalle diverse consistenze, tra la morbidezza dei ciuffi di calamari del Mediterraneo, i tentacoli croccanti al pepe di Sichuan, l’okra saltata con Lao Gan Ma e perle di aceto di riso.  Lao Gan Ma è una salsa cinese storica e identitaria, una sorta di olio al peperoncino croccante che regala al piatto un nuovo sapore e una parte crispy.  C’è anche la Triglia deliscata, uno dei piatti più colorati del menù, con salsa di foglie di olive cinesi, purea di edamame, daikon e rapa in agrodolce. E per chi preferisce la carne, la Entraña Black Pepper: deliziosa entraña di Angus al barbecue con la salsa al pepe nero di Sarawak, pak choi e anelli di porro croccante.  width=

Dalla carta delle bevande, Emperor Dream

Il Tè verde dello Zhejian, regione orientale cinese, è la bevanda perfetta per pranzi e cene estivi. Consigliato insieme ai piatti più leggeri, dim sum delicati, pasta e riso saltati, pesci, molluschi e crostacei dai sapori tenui. Il gusto è piacevole, delicato e morbido, con note di frutta, frutta secca e tostatura, leggero ed equilibrato, fa della delicatezza la sua chiave distintiva. Ba Restaurant Via Raffaello Sanzio 22 20149 Milano +39 02 46 93 206 www.ba-restaurant.com info@ba-restaurant.com Chiuso: lunedì e martedì a pranzo Apertura e chiusura cucina: 12.30 - 14.30; 19.30 - 23.30 Toilette disabili: sì Coperti: 76 Carte di Credito: tutte Prezzo medio: € 95 bevande escluse Accesso animali: si  
Ba Restaurant. È il 2011 quando Marco Liu apre Ba Restaurant, il ristorante che porta a Milano una vera e propria evoluzione della cultura cinese in tutte le sue espressioni e tradizioni territoriali. Tra la cucina a vista, la sala elegante ispirata ai simbolismi orientali più celebri e un menù che trova equilibrio tra Cina e Italia, Ba Restaurant è tra i primi a dare una definizione autentica alla millenaria tradizione gastronomica cantonese. Un progetto colto, di rottura, che dopo 13 anni di attività continua a raccogliere consensi e diffondere cultura sulla storia gastronomica cinese, con la gestione e l’ospitalità di Marco Liu, le mani sapienti dell’Executive chef Bryan Hooi, lo Chef dei Dim Sum Chef Wu Chee Kean e il servizio del Sommelier Marco Spini.
Compila il mio modulo online.