Best Italian Beer 2025: premiate le eccellenze della birra artigianale italiana
FederBirra proclama i vincitori del Best Italian Beer 2025: Zuppa di Sasso conquista la Spiga d'Oro con la birra Sete
PREMI E RICONOSCIMENTI - L'undicesima edizione del Best Italian Beer 2025 ha svelato i suoi vincitori, chiudendo l'annata brassicola con la proclamazione delle eccellenze artigianali italiane. La competizione nazionale, promossa da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale, si rivolge ai produttori di birra artigianale e non industriale del territorio italiano, con l'obiettivo di individuare le migliori proposte suddivise per tipologie di prodotto.
I riconoscimenti e le categorie
La commissione giudicatrice ha assegnato i riconoscimenti attraverso 45 categorie in gara, stilando per ciascuna una graduatoria che comprende Luppolo d'Oro, Luppolo d'Argento, Luppolo di Bronzo e la Gran Manzione. Quest'anno il prestigioso riconoscimento assoluto Spiga D'Oro – Best Beer of the Years 2025 è stato conquistato dal Birrificio Zuppa di Sasso con la birra "Sete". Sul secondo gradino del podio assoluto si è posizionata Birra Krirr con "Natavota Red", insignita della Spiga D'Argento, mentre il terzo posto è andato a Lupus in Luna con "Chiardiluna", premiata con la Spiga di Bronzo.
L'edizione 2025 ha confermato anche il Best Italian Breweries, riconoscimento speciale dedicato ai migliori birrifici italiani dell'anno. Il Tino d'Oro, massimo premio della categoria, è stato assegnato a KBIRR, mentre il Tino d'Argento ha premiato BIRRA RIVERSA e quello di Bronzo è andato a ZUPPA DI SASSO.
Il Packaging Beer Awards e le prospettive future
Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni, anche quest'anno è stato rinnovato il "Packaging Beer Awards", dedicato a valorizzare le realtà italiane che investono nel miglioramento estetico dei propri prodotti, attraverso i riconoscimenti Etichetta d'Oro, Etichetta d'Argento ed Etichetta di Bronzo.
I risultati dell'edizione 2025 consolidano la posizione di questo premio tra i più rilevanti e ambiti a livello nazionale nel settore brassicolo, spingendo FederBirra a sviluppare continuamente nuovi strumenti per promuovere le produzioni italiane di qualità. È già in preparazione l'edizione 2026, prevista per fine anno con iscrizioni che apriranno a maggio 2026, che presenterà un restyling della formula e numerose novità.
SCOPRI TUTTI I VINCITORI CLICCANDO QUI
Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com






