Birra analcolica alla spina nei locali: dalla salute a nuovi clienti, gli effetti positivi per il foodservice

E se aggiungere al servizio alla spina 1 referenza analcolica potesse incrementare gli affari e attirare nei locali anche i consumatori più attenti alla salute?

26 Marzo 2024 - 11:05
Birra analcolica alla spina nei locali: dalla salute a nuovi clienti, gli effetti positivi per il foodservice

Uno studio dell'Università di Bristol ha dimostrato che proporre nei locali birre alla spina analcoliche potrebbe spingere le persone a fare scelte più salutiste. I pub e i bar che hanno preso parte alla sperimentazione, infatti, hanno effettivamente registrato un aumento delle vendite di birra alla spina analcolica. 

Durante lo studio, nei 14 locali coinvolti è stata offerta birra classica alla spina e un'opzione analcolica. Le vendite di birra alcolica sono calate in media di 29 litri alla settimana (circa 51 pinte), che sono state però rimpiazzate dalle vendite di birra analcolica. Dallo studio risulta che non vi è stato alcun impatto sugli incassi monetari totali.

Lo studio ci spinge a fare una riflessione più ampia su come i locali possano oggi attrarre nuove tipologie di consumatori. Offrire una (o più) tipologia di birra analcolica alla spina vuol dire offrire un'opzione a: chi non consuma alcolici per gusto o per scelta salutista, chi non può consumare alcolici per problemi di salute anche solo temporanei, il guidatore sobrio designato, chi non consuma alcolici di sera, e così via.

Alcune tipologie di consumatori, che di solito frequentano solo determinati locali perché hanno esigenze gastronomiche particolari, come i salutisti (raccogliamo sotto questa definizione ombrello tutti coloro che seguono un'alimentazione controllata, possono anche essere vegetariani o vegani) e persone con esigenze specifiche (chi ha problemi gastrici, chi non può consumare alcolici, ecc.) saranno felici di trovare un'opzione analcolica tra le birre alla spina offerte da un locale e potrebbero accompagnare il consumo di birra analcolica con pietanze della proposta food del locale. 

Richiamare queste tipologie di clienti significa quindi avere opzioni adatte nel proprio menù. Clienti con esigenze specifiche cercano luoghi di comprovata qualità, dove poter trovare cibo e bevande adatte alle loro necessità, e condividere l'esperienza. 

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