Burger King rilancia sul gusto italiano: Chiara Camerini Porzi svela i progetti 2026

Burger King Italia amplia l'offerta Italian Kings con nuove ricette made in Italy e investe nel gaming: i progetti 2026 dell'AD Camerini Porzi

9 Dic 2025 - 10:26
Burger King rilancia sul gusto italiano: Chiara Camerini Porzi svela i progetti 2026

RISTORAZIONE - C’è sempre più gusto italiano in Burger King. Panini e ricette che si rifanno al nostro paese, per i quali la catena ha deciso ora di ampliare l’offerta. A darne conferma è Chiara Camerini Porzi, amministrato delegato di Burger King Italia, che ad Horecanews.it ha reso noto alcune delle linee guida che l’azienda adotterà nl 2026. 

Una stagione, quella in arrivo, che si annuncia ricca di sorprese, anticipata da alcune iniziative sviluppate in queste ultime settimane. Spicca, a tale proposito, l’ingresso nei punti vendita Burger King del Chicken Krispper, il nuovo sandwich con impanatura croccante, a base di pollo arrosto e condito all’italiana con maionese aromatizzata al rosmarino. Ricetta sulla quale si punta per aumentare i ricavi del 2025 che in Italia sono generati in 307 ristoranti presenti su tutto il territorio. Fatturato che il management stima possa essere superiore a quello del 2024, che si è chiuso a quota 128,8 milioni di euro, in costante crescita da quando il gruppo ha fatto il suo esordio nel nostro paese (1999).

Per segnare, dunque, un ulteriore passo in avanti sul fronte della crescita economica, per il nuovo panino al pollo arrosto è stata pianificata una robusta e capillare campagna di comunicazione (‘Fuori fa Crunch, dentro fa Mhhh’). Comunicazione che coinvolge i principali canali mediatici, compreso lo streaming con Netflix, mentre a livello out of home è attiva un’azione di wrapping che, fino al prossimo 10 gennaio, riveste con i simboli del brand i vagoni della linea metropolitana milanese M1.

Per il lancio del nuovo panino, inoltre, è stato organizzato un evento in chiave nazional-popolare, scegliendo un’atmosfera legata alle tradizioni del nostro paese, vale a dire l’amato pranzo della domenica. Questo evento, aperto al pubblico, è andato in scena lo scorso 16 novembre a Milano presso il Mare Culturale Urbano, spazio culturale e ristorativo a due passi dal quartiere di San Siro, durante il quale, a tutti i partecipanti, è stato offerto un lunch box contenente il Chicken Krispper.

Archiviata questa esperienza, si guarda ora all’imminente stagione 2026, dove l’intenzione è fornire ulteriore spinta al progetto Italian Kings. Si tratta della linea di ricette creata sui presupposti del gusto made in Italy, nata nel 2021 con la prima referenza The Parmigiano Reggiano Burger, alla quale da alcuni mesi se ne è aggiunta una seconda. «Siamo un brand internazionale che desidera dialogare con il territorio e trarre ispirazione dalle sue eccellenze – assicura Camerini Porzi –. Italian Kings è un progetto che ci sta dando grandi soddisfazioni, perché siamo riusciti a unire la nostra identità alla ricchezza gastronomica italiana, creando prodotti che parlano ai consumatori in modo diretto e familiare. Il lancio avvenuto lo scorso ottobre de Er Cacio & Pepe Burger (Er King), non è un’operazione isolata, ma un ulteriore tassello rappresentativo di Italian Kings al quale ne seguiranno altri».
Nuovi panini in arrivo quindi, che saranno scoperti entro il primo trimestre del prossimo anno. Del primo di questi non si conosce la ricetta, ma solo la sua data di presentazione. «Non possiamo svelare ancora molto – sussurra la manager –, ma diamo appuntamento a tutti i nostri clienti il 13 gennaio quando alzeremo il sipario su questa nuova ricetta 100% italiana». 

Oltre a ideare nuove proposte gastronomiche, alla filiale italiana piace giocare. Il gaming, per l’appunto, è un asset sul quale Burger King ha deciso di investire. L’estate scorsa è stata lanciata una serie in licensing di 8 giochi legati al personaggio manga Naruto, in regalo acquistando il menu King Junior Meal, mentre da questo dicembre, e per tutto il mese di gennaio, la catena ha firmato il suo primo gioco di ruolo con il debutto della collezione di card speciali: la Burger King’s Quest Cards composta da una collezione di 40 carte diverse, illustrate e pensate per arricchire l’esperienza ludica, con una bustina disponibile ogni settimana. Per l’occasione, alcuni noti influencer sono stati reclutati per promuovere in store questo progetto. «Nella nostra strategia il gaming rappresenta un universo culturale sempre più centrale, soprattutto per le nuove generazioni con le quali instauriamo un dialogo naturale – spiega Camerini Porzi –. Abbiamo iniziato un percorso narrativo importante che ci porterà a essere protagonisti in varie manifestazioni legate al gioco e al divertimento. Momenti importanti, durante i quali racconteremo questo nuovo capitolo del brand in maniera immersiva e coinvolgente».

Compila il mio modulo online.