Global mixology: cocktail, su Google tutti pazzi per il Broken Plane; arrivano i 50 Best Bars europei; a Dubai i drink si mangiano a cena

Le news a tema cocktail dai media internazionali: il cocktail "trending search" su Google nel 2025; Best Bars arriva anche in Europa; a Dubai "eat your drink".

9 Dic 2025 - 10:18
Global mixology: cocktail, su Google tutti pazzi per il Broken Plane; arrivano i 50 Best Bars europei; a Dubai i drink si mangiano a cena

BAR & WINE - A sorpresa, dai “trending search” di Google del 2025 emerge il Broken Plane, cocktail fino a oggi semi-sconosciuto derivato dal Paper Plane, ma vanno forte anche i “drink postpartum” analcolici. I World’s 50 Best Bars lanciano nel 2026 la classifica dei 50 Best Bars europei, sulla falsa riga delle graduatorie regionali di Nord America e Asia. A Dubai il Salmon Guru lancia i “drink solidi” da mangiare all’ora di cena.

La selezione delle notizie della settimana dal mondo di cocktail e dintorni pubblicate dai media internazionali.

Broken Plane, ecco il cocktail più “trending” su Google nel 2025

Come ogni anno, anche questo dicembre Google ha pubblicato i “trending search” degli ultimi 12 mesi sul proprio motore di ricerca, ovvero le ricerche che hanno registrato un forte aumento del traffico "per un periodo prolungato" rispetto all'anno precedente, divise per categoria. E se in ambito entertainment a tenere banco sono state le nozze di Jeff Bezos e Lauren Sánchez, in fatto di cocktail a dominare nel 2025 – si legge su The Drinks Business - è stato il (finora non proprio famosissimo) Broken Plane, un twist del Paper Plane con il gin al posto del bourbon e il liquore di fiori di sambuco in luogo dell'Aperol, cui si aggiungono Amaro Nonino e succo di limone fresco, tutti in parti uguali.

Al secondo posto un altro outsider, il London Calling, un sour a base gin con sherry fino che aggiunge note distintive, quasi salate, seguito dal classico French Martini (vodka, Chambord e succo d'ananas). Quarta posizione per la tradizionale sangria spagnola, mix di vino rosso, brandy, limonata e frutta; a concludere la top 5 dei cocktail più “trending” del 2025, l'Azalea, drink di colore rosa simbolo del torneo Masters di golf, composto da gin o vodka miscelato con succo d'ananas, succo di limone fresco, granatina e decorato con una fettina di limone o una ciliegina.

Fra i cocktail analcolici svetta il Monocane, miscela di limonata e tre diversi sciroppi (ananas, lampone blu e frutto della passione) più una manciata di "polvere di prisma di smeraldo" in superficie per un effetto scintillante, divenuta famosa a livello mondiale per essere stata servita nella Burning Blade Tavern dell’Universal Orlando in Florida, uno dei resort tematici degli omonimi studios cinematografici sparsi fra gli Usa e l’estremo Oriente. In crescita anche le ricerche di “cocktail postpartum”, per le nuove madri che non vogliono rinunciare a un buon drink per brindare alla nascita.

Arrivano (finalmente) i 50 Best Bars europei

Dopo le classifiche locali dedicate a Nord America e Asia, i World’s 50 Best Bars lanciano gli Europe’s 50 Best Bars, la graduatoria riservata ai migliori cocktail bar europei. La notizia è stata anticipata nei giorni scorsi da Drinks International e poi ufficializzata da un comunicato dell’organizzazione dei 50 Best Bars. Come le liste mondiale, nordamericana e asiatica, anche quella regionale europea sarà svelata nel corso di una cerimonia dal vivo (data e luogo di quella del 2026 saranno annunciati nei prossimi mesi) supportata da eventi collaterali come la Bartenders' Feast.

Sempre come consuetudine, nel corso della cerimonia saranno assegnati numerosi premi speciali, oltre al titolo di Miglior Bar d'Europa, ancora una volta sponsorizzato da Perrier. La classifica sarà compilata in base ai voti di 300 esperti europei anonimi selezionati nell’ambito della bar e drink industry del Vecchio continente.

Salmon Guru, a Dubai i cocktail si mangiano a cena

Sembra un uovo al tegamino, in realtà è un cocktail. Si chiama Mad Bunny ed è uno dei signature che compongono il nuovo menù “Eat your cocktail” del Salmon Guru Dubai, succursale – come quella di Milano – dell’omonimo bar di Madrid guidato da Diego Cabrera (numero 37 fra i World’s 50 Best Bars).

L’idea dei cocktail "gastronomici" non è nuova, ma quella creata da Elie Kreidy, bar manager libanese del Salmon Guru Dubai, è definita da The Spirits Business “un’esperienza di degustazione d’avanguardia”, disponibile ogni giorno esclusivamente dalle 18 alle 20 per il corrispondente di 82 euro. Un viaggio articolato in più portate in cui ogni cocktail viene servito in forma edibile, sfumando i confini tra bar e cucina, fra scienza e sorpresa.

Per preparare il Mad Bunny, un cubetto di cocktail congelato viene trasformato in una sfera simile a tuorlo d’uovo attraverso una tecnica di cottura in acqua e una soluzione di fissaggio; la sfera viene poi posta su un “albume” composto da una mousse soffice di cocco guarnita con caramelle frizzanti. Fra gli altri cocktail solidi in carta, l'Inspiración Paloma – una delicata sfera di cioccolato dorato posata su un letto di timo francese – e il Tutti Fruity Daiquiri, un lecca-lecca al cioccolato riempito di una “sorpresa tropicale alcolica”, ovvero rum macerato in botti di Tempranillo infuso con arancia fresca, ananas, fragola, citronella e sciroppo di zucchero.

Leggi la notizia anche su MixologyItalia.com

Compila il mio modulo online.