Carpigiani Gelato University porta la formazione in gelateria a livello "master"

Carpigiani Gelato University presenta un nuovo corso di 5 giorni dedicato ai gelatieri professionisti, disponibile anche online e in inglese.

8 Nov 2023 - 12:13
Carpigiani Gelato University porta la formazione in gelateria a livello "master"

Dopo 20 anni di attività di formazione in tutto il mondo, Carpigiani Gelato University ha deciso di portare ad un livello ancora più avanzato i suoi corsi di gelateria.

Nasce il “Master di Gelateria” dedicato ai cultori della materia, a quei professionisti che desiderano carpire i segreti delle caratteristiche fisiche e chimiche di un gelato perfetto.

In questi 20 anni abbiamo formato oltre 70.000 studenti principianti e tutti si sono stupiti di quanta scienza ci sia nell’arte della gelateria. I gelatieri professionisti lo sanno già e alcuni di loro amano studiare e approfondire. Siamo orgogliosi di poter dire che il Master sia un unicum nel panorama educativo del mondo della gelateria.” – commenta Kaori Ito, Direttrice della Carpigiani Gelato University.

Il corso Master di Gelateria è stato studiato proprio per rispondere a queste esigenze. Il programma è frutto di due anni di lavoro rigoroso del nostro team di docenti tra momenti di approfondimento teorico e prove di laboratorio. Insieme a me hanno lavorato allo sviluppo del percorso formativo i maestri gelatieri Gianpaolo Valli, Stefano Ferrara e Andrea Bandiera,” commenta Stefano Tarquinio, maestro gelatiere e Technical Advisor della Carpigiani Gelato University.

La formazione si sviluppa su 5 giorni per un totale di 40 ore suddivise in lezioni teoriche e pratiche. Gli studenti potranno scegliere la frequenza dal vivo, nel campus di Anzola Emilia (BO), oppure quella on line che si limiterà alle 20 ore di teoria.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le caratteristiche fisiche del gelato con un particolare focus su aspetti come il congelamento e la viscosità, fornendo agli studenti la conoscenza adeguata per gestirli e controllarli al meglio. Per quanto riguarda il congelamento, verranno affrontati argomenti come il punto crioscopico e la curva di congelamento della miscela, nonché il rapporto tra acqua congelata e non congelata. Per quanto riguarda la viscosità, saranno presi in esame i fattori che la influenzano, come proteine, grassi, fibre, amidi, addensanti e il water control index (WCI).

La prima data del corso in italiano è prevista per il 27 novembre.

Per accedere è necessario aver frequentato e superato il Corso Avanzato di Gelateria oppure superare un test di verifica delle competenze.

Per info: gelatouniversity.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.