Cercasi McLoughlin: Heineken lancia una campagna globale per salvare uno storico pub irlandese

Heineken avvia una campagna per trovare un nuovo proprietario con il cognome McLoughlin per uno storico pub sull'isola di Achill, preservando la tradizione

18 Marzo 2025 - 13:55
Cercasi McLoughlin: Heineken lancia una campagna globale per salvare uno storico pub irlandese

MARKETING - Heineken ha avviato una campagna di reclutamento globale per aiutare Josie McLoughlin a trovare un successore per il suo pub sull'isola di Achill, in Irlanda, che abbia il suo stesso cognome.

McLoughlin's Bar, fondato nel 1870, è gestito dalla famiglia McLoughlin da quattro generazioni. Josie, attuale proprietario che ha trascorso 43 anni dietro il bancone dopo essere nato proprio sopra il locale, non ha eredi diretti a cui lasciare l'attività. Come lui, molti gestori di pub rurali irlandesi (oltre il 40%) stanno considerando il pensionamento, ma l'84% non ha familiari che possano continuare la tradizione.

"Non ho nessuno a cui lasciare il pub e mi ero rassegnato a cercare un acquirente esterno alla famiglia, vedendo il mio nome perdersi nella storia", spiega Josie. "Mi spezzerebbe il cuore. Il nome McLoughlin è impresso nelle fondamenta del locale. Gli ultimi 50 anni sono stati incredibilmente gratificanti e mi piacerebbe vedere quella storia continuare."

La campagna, ideata dalle agenzie creative LePub e Publicis Dublin, sfrutta la portata globale di Heineken per cercare un discendente McLoughlin tra gli 88 milioni di persone di origine irlandese sparse in tutto il mondo. Cartelloni pubblicitari e annunci sono stati installati in città come New York, Boston, Sydney, Auckland, Buenos Aires e Phan Thiết (Vietnam), dove numerosi irlandesi sono emigrati nel corso degli anni.

Heineken offrirà al "nuovo McLoughlin" un "pacchetto per la successione" che include mentorship, supporto aziendale e consulenza sugli investimenti iniziali per garantire che il pub rimanga una parte vitale della comunità.

Mark Noble, Marketing Manager di Heineken Irlanda, sottolinea: "Quando abbiamo sentito la storia di Josie, sapevamo di dover fare qualcosa per aiutarlo. I pub in Irlanda sono più che semplici luoghi dove gustare una bevanda; sono pezzi di storia vivente, luoghi di risate, canzoni e parentela. Con molte di queste istituzioni che affrontano futuri incerti, vogliamo mobilitare la diaspora irlandese, ispirare una nuova generazione di proprietari di pub ad avviare non un semplice business, ma a portare avanti un'eredità culturale."

Per Heineken e LePub's non si tratta solo di salvare un'attività, è piuttosto una missione per mantenere vivo l'anima più profonda dell'Irlanda, una sfida enorme che ha una grande rilevanza anche sul piano culturale; un tributo all'eredità irlandese e a chiunque sia pronto a riconnettersi con le proprie radici-

L'iniziativa fa parte della più ampia campagna di supporto ai pub "For the Love of Pubs" di Heineken, che include programmi dedicati a sostenere e celebrare il settore.

Per saperne di più: https://www.heineken.com/ie/en/campaigns/fortheloveofpubs/pubsuccession

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.