Chef, degustazioni e sfide tra scuole a Oro d’Argenta
Piazza Garibaldi con le sue migliaia di presenze è stata il quartier generale di Oro d'Argenta, il cuore gustoso della storica Fiera d'Argenta, giunta quest’anno alla 61esima edizione.
L’evento – che prende il nome dal comune in provincia di Ferrara che la ospita è sostenuta dalla Destinazione Turistica Romagna, il nuovo ente previsto dalla legge regionale sull'ordinamento turistico che copre i territori di 4 province - Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini - le quali, nel 2017, hanno registrato nel complesso circa 31 milioni di presenze turistiche e 6,9 milioni di arrivi.
Oro d'Argenta valorizza i sapori e le atmosfere della zona, celebrando i prodotti che hanno reso famosa l'Emilia Romagna in tutto il mondo: l'aceto balsamico di Modena, il Parmigiano Reggiano, il Sale di Cervia, i Marinati di Comacchio, il Pane Ferrarese con il grano Gentil Rosso di Ro Ferrarese.
Nel corso della tre giorni, dal 6 all'8 settembre scorso, si sono esibiti noti chef di fama nazionale, quali Gianfranco Vissani, Igles Corelli e Sergio Barzetti, e ha avuto luogo anche il campionato “Cuochi di classe” che ha messo a confronto Istituti alberghieri di tutta Italia. A vincere sono saliti i giovani e talentuosi studenti dell’Istituto Alberghiero Angelo Vegni delle Capezzine di Cortona che hanno saputo tenere alto il nome della Regione Toscana e della sua cucina; con questa vittoria si sono aggiudicati la possibilità di proporre il piatto presentato durante la sfida ad un show cooking speciale che si terrà al festival del Cous Cous Festival, in programma a San Vito Lo Capo dal 21 al 30 settembre.
Tag:
Compila il mio modulo online.