Continua la crescita dei volumi per Carlsberg: ecco i risultati del primo trimestre 2023

Carlsberg ha conseguito una serie di risultati solidi, con un'Asia sempre forte e performance premium. Ecco i risultati del primo trimestre 2023.

5 Sett 2023 - 10:41
Continua la crescita dei volumi per Carlsberg: ecco i risultati del primo trimestre 2023

"Siamo soddisfatti di questi solidi risultati, ottenuti in un contesto difficile. Questo è il primo anno di attuazione della nostra nuova strategia, SAIL'27, e abbiamo continuato a investire in salute e opportunità di crescita a lungo termine nonostante la significativa inflazione della nostra base di costi. La salute strategica della nostra attività continua a migliorare, come si vede dalla crescita dei nostri marchi premium internazionali e dalla continua crescita nei mercati chiave in Asia."

Il commento del ceo Cees 't Hart accompagna la presentazione dei risultati del primo trimestre 2023 di Carlsberg

Continua la crescita dei volumi, guidata dall'Asia e dal portafoglio premium, con una crescita organica dei volumi dello 0,8%:

  • Sviluppo organico dei volumi in Europa occidentale -2,1%, Asia +4,8% ed Europa centrale e orientale -1,9%.
  • Crescita del volume del portafoglio premium del 3% trainata dai marchi premium internazionali: Tuborg +3%, Carlsberg +1%, 1664 Blanc +5%, Brooklyn +52% e Somersby -7%.
  • Birre analcoliche -1%; crescita nel secondo trimestre del 2%.

Si registra una forte crescita dei ricavi in tutte le regioni, con una crescita organica dei ricavi dell'11,2%. 

  • Crescita organica dei ricavi in ​​tutte le regioni: Europa occidentale +9,2%, Asia +11,7% ed Europa centrale e orientale +16,3%.
  • Ha registrato una crescita dei ricavi del 6,6% a 37.788 milioni di corone danesi, influenzata dai movimenti avversi dei cambi.
  • Fatturato/hl +10%, con forte crescita in tutte le regioni.

L'utile operativo è cresciuto del 5,2%.

  • Crescita degli utili operativi che riflette una forte crescita dei ricavi, in parte controbilanciata dall’inflazione dei costi e da maggiori investimenti in vendite e marketing.
  • L'utile operativo riportato ha risentito dei movimenti avversi dei cambi, in calo del 2,6% a 6.272 milioni di corone danesi.
  • Utile netto dichiarato di 3.495 milioni di DKK (2022: -5.276 milioni di DKK).
  • Utile netto rettificato di 4.749 milioni di DKK (2022: 5.059 milioni di DKK).
  • Utile per azione rettificato per le operazioni continuative di 29,3 DKK (+0,2%).
  • Flusso di cassa operativo libero di 4.346 milioni di DKK.

Grazie ai risultati del primo semestre, ieri siamo riusciti a migliorare le nostre aspettative sugli utili e oggi avviamo un nuovo riacquisto di azioni proprie per 1 miliardo di corone danesi. - Ha detto il ceo Cees 't Hart, spiegando anche che - a giugno abbiamo avuto il piacere di annunciare la vendita dell'attività russa. Tuttavia, poco dopo, siamo rimasti scioccati dal fatto che un decreto presidenziale avesse trasferito temporaneamente la gestione dell'azienda a un'agenzia federale russa. Stiamo valutando la situazione e le conseguenze legali di questa mossa altamente inaspettata e cercheremo di proteggere i nostri beni e il valore dell'azienda".

Aspettative di guadagno nel 2023.

Il 15 agosto abbiamo rivisto al rialzo le nostre aspettative sugli utili per il 2023. Il miglioramento è dovuto alla continua e solida performance aziendale da inizio anno e si basa sulle aspettative di Carlsberg per il resto dell'anno.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.