Crescita a doppia cifra per Heineken nel primo semestre 2021

Grandi capacità di adattamento e proattività da parte di Heineken, che raddoppia i suoi utili e annuncia già le prossime novità.

5 Agosto 2021 - 22:30
Crescita a doppia cifra per Heineken nel primo semestre 2021
"Siamo lieti di riportare una solida serie di risultati per il primo semestre, mentre la pandemia continua a colpire il mondo e la nostra attività. Vorrei ringraziare i nostri team per la loro resilienza e la continua attenzione alla sicurezza. Sono stati efficienti nel servire i nostri clienti e consumatori quando i mercati hanno riaperto, ma sono rimasti attivi dove sono state reintrodotte le restrizioni".
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Dolf van den Brink, Ceo HEINEKEN
Così Dolf van den Brink, Ceo di Heineken, ha introdotto il risultato semestrale dell'attività del gruppo, che è stato in grado in questi primi sei mesi fra restrizioni, ripartenze e chiusure a livello mondiale di raddoppiare i propri utili. Il volume della birra è cresciuto del 9,6%, guidato dalla forte crescita di Heineken® del 19,6% con oltre 50 mercati in crescita a due cifre. L'utile operativo è più che raddoppiato. Ecco le principali cifre:
  • Fatturato netto € 9.971 milioni, +14,1% crescita organica
  • Fatturato netto crescita organica per ettolitro +5,5%
  • Crescita organica del volume di birra consolidato +9,6%
  • Volume Heineken® +19,6%
  • Risultato operativo crescita organica +109,3%
  • Utile netto 896 milioni di euro, +320,3% crescita organica
  • EPS diluito € 1,56 (2020: € 0,39)
  • L'implementazione della strategia EverGreen è iniziata
  • Invariate le aspettative per l'intero anno: i risultati finanziari rimarranno al di sotto del 2019.
Van Den Brink però avverte che la situazione non sarà stabile. In parte perché il Covid-19 rimane attualmente (e per un tempo imprevedibile) il fattore di maggiore impatto in mercati chiavi quali l'Asia e l'Africa. Inoltre, si sta già assistendo ad un aumento dei costi delle materie prime, che ai livelli attuali inizierà a colpire dalla seconda metà di quest'anno e farà sentire le conseguenze nel 2022. La ripresa non è uniforme in tutte le aree geografiche e in alcuni paesi nuove ondate e varianti del virus hanno portato a rinnovate restrizioni, in particolare in Asia Pacifico e Africa. Le prestazioni migliori dell'azienda sono state guidate dalla sua capacità di evolversi insieme alle diverse necessità dettate dalla pandemia, implementate dai graduali allentamenti delle restrizioni (si pensi principalmente al canale Horeca). Mentre si naviga ancora a vista, l'azienda progetta le prossime novità e non ha mai smesso di fare ricerca, per proporre ai suoi consumatori prodotti sempre nuovi, che rispondano a nuove esigenze. Fra questi prodotti premium, birre a varianti analcoliche, aromatizzate e meno amare, ma anche prodotti quali il sidro e gli hard seltzer. Heineken® ha continuato a mostrare un grande slancio e ha aumentato i volumi del 26,8% nel secondo trimestre per chiudere il primo semestre con un aumento del 19,6%, un aumento del 16,7% rispetto al 2019. Il marchio è cresciuto a due cifre in più di 50 mercati, in particolare in Brasile, Cina, Vietnam, Nigeria, Sud Africa, Italia, Polonia, Colombia e Messico. Heineken® 0.0, ora disponibile in 95 mercati, è cresciuto di quasi il 40% in volume, con una performance particolarmente forte in Brasile, Stati Uniti, Messico, Regno Unito e Polonia. Heineken® Silver ha più che quadruplicato il suo volume, trainato dalla forte crescita in Cina e Vietnam. Heineken® ha sponsorizzato EURO 2020 e ha invitato i fan a riunirsi. Ha inoltre ottenuto il massimo coinvolgimento sui canali social, con l'attivazione di Heineken® "Star of the Match" che rappresenta oltre il 25% di tutte le impressioni e gli impegni nei post UEFA durante il torneo. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
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