De Cecco sceglie Credit Suisse e Unicredit per lo sbarco in Borsa
Sembra tutto pronto questa volta per De Cecco: dopo aver sospeso per diversi anni la decisione, entro il prossimo anno la storica azienda italiana dovrebbe fare il suo ingresso in Borsa, al fine anche di potenziare la sua presenza sui mercati esteri.
Come riporta il quotidiano Il Sole 24 Ore, saranno probabilmente le banche Unicredit e Credit Suisse a guidare l’operazione che avrà come conseguenza anche una ristrutturazione del gruppo dirigente dell’azienda con l'ingresso di manager esterni e di un amministratore delegato.
La De Cecco è sempre stata guidata da membri della famiglia: attualmente vi sono a capo il presidente Filippo Antonio De Cecco e i due amministratori delegati Saturnino e Giuseppe Aristide. Il passaggio rappresenterebbe un punto di svolta storico per l’azienda, da 130 anni un colosso a “conduzione familiare”, la cui storia inizia con Nicola De Cecco, che nel 1886 produceva farina nel mulino Fara San Martino, in provincia di Chieti, dove ancora oggi vi è la sede principale dell'azienda e uno degli stabilimenti.
De Cecco, che produce anche olio d’oliva, passata di pomodoro e riso, rappresenta già ora, prima del suo ingresso in borsa, una potenza nel mercato: nel 2016 ha visto aumentare i propri ricavi del 5,7% arrivando a circa 448 milioni; in Russia è il numero due del mercato ed è, inoltre, il terzo produttore di pasta al mondo.
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Bortolomiol: vola fatturato, successo sui mercati esteri
Redazione 29 Gen 2019 04:30
La Linea Mulino Bianco Armonia leader dei 'senza zucchero' su Amazon
Redazione 2 16 Ottobre 2024 16:01
I vini frizzanti italiani invadono i mercati esteri
Redazione 30 Marzo 2018 04:45