Budweiser: al via i test per sbarcare su Marte
Anno 2024: secondo molti scienziati, sarà questa la data che segnerà l'inizio dei primi voli cargo verso Marte e la Budweiser, la terza birra al mondo dopo i colossi cinesi, non vuole farsi trovare impreparata.
Prima di arrivare su Marte, però, la Budweiser dovrà fare tappa alla Stazione Spaziale Internazionale dove verranno condotti alcuni esperimenti prima della partenza verso il Pianeta Rosso.
Alcuni chicchi di orzo utilizzati da Budweiser per la realizzazione della birra nella Stazione Spaziale, infatti, saranno al centro di un esperimento in microgravità, vale a dire in una condizione in cui il campo gravitazionale è molto minore rispetto a quello terrestre e il peso di un oggetto è quasi nullo. Tali studi vengono condotti per circa un mese, tempo dopo il quale il grano sarà rispedito sulla Terra e analizzato per capire se la microgravità può modificare l’orzo e, di conseguenza, le proprietà, la qualità e le caratteristiche della birra.
Non è detto, infatti, che il viaggio verso Marte sia un successo: di fatto, nel 2011, la distilleria scozzese Ardberg mise in orbita una bottiglia di whisky ma il risultato fu molto deludente, poiché si dovette constatare che “il viaggio nello spazio” aveva alterato la composizione - e quindi il gusto - del liquore.
Non ci resta che attendere il ritorno sul nostro pianeta dei chicchi presi in analisi alla Stazione Spaziale per sapere se anche su un altro pianeta si potrà assaporare la birra Budweiser; chissà che altri grandi marchi, poi, non tentino di replicare l’impresa!
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Made in Nature: il progetto finanziato da UE e CSO Italy per promuovere il bio
Redazione 8 Febbraio 2019 04:30