È Valeria Raciti la vincitrice dell'ottava edizione di Masterchef
A conquistare il titolo di ottavo Master Chef d'Italia è Valeria Raciti, Siciliana di Aci Sant’Antonio, un paese di 18mila abitanti in provincia di Catania, che lascia ufficialmente la sua veste di segretaria amministrativa per dedicarsi totalmente alla cucina.
La trentunenne siciliana ha convinto i quattro giudici del programma di Sky Uno – Joe Bastianich, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – al termine di una entusiasmante sfida a tre in cui ha presentato il suo menu “Fra me e me”; con lei gli altri tre finalisti, il giovane studente di legge Gilberto Neirotti e l’operaia friulana Gloria Clama.
Per Valeria il premio consiste in 100.000 euro in gettoni d’oro e nella pubblicazione del suo primo libro di ricette, che uscirà il prossimo 11 aprile, dal titolo "Amore, Curiosità, Istinto - La mia cucina felice" edito da Baldini&Castoldi.
La sua visione della cucina parte dalle ricette e dai prodotti del territorio ma non si pone confini, lasciandosi ispirare continuamente dalla sua incontenibile curiosità. La sua filosofia tra i fornelli è così riassumibile: più si conoscono le basi della cucina tradizionale più solide sono le basi su cui costruire il proprio stile.
Il suo libro sarà specchio di questa idea, con ricette semplici e chiare per tutti come il minestrone gourmet che ha entusiasmato tutti in una delle puntate dello show.
L'ottava edizione di MasterChef ha chiuso registrando un record di ascolti, seguita in media da 1 milione 137 mila spettatori (+6% rispetto alla finale dello scorso anno), con uno share medio del 4,24%.
Grande successo anche per l'interazione sui social dove la finale di MasterChef è stato il programma tv più commentato dell’intera giornata con 289.900 interazioni, di cui il 72% generato su Instagram. L’hasthag ufficiale #MasterChefIt ha ottenuto 3.317 citazioni su Twitter ed è entrato nella classifica dei Trending Topic italiani e in quella dei Trending Topic mondiali.
Compila il mio modulo online.