Emergente Chef e Emergente Pizza 2024. Cantine Vitevis promuove il futuro della gastronomia italiana

Cantine Vitevis si conferma main sponsor di Emergente Chef e Emergente Pizza. Durante l'evento assegnato il Premio Sostenibilità istituito dalla cantina

20 Marzo 2024 - 15:52
Emergente Chef e Emergente Pizza 2024. Cantine Vitevis promuove il futuro della gastronomia italiana

Cantine Vitevis, la società cooperativa veneta con 2.700 ettari di vigneto e con più di 1.000 soci viticoltori tra le province di Verona e Vicenza che è stata per il secondo anno main sponsor di Emergente Chef ed Emergente Pizza. L’evento si è svolto sabato 16 e domenica 17 nella sede di ALMA a Colorno in provincia di Parma. La manifestazione, ideata da Lorenza Vitali e Luigi Cremona per conoscere i nuovi protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana, ha già lanciato molti giovani che oggi sono protagonisti della cucina italiana (già oltre 100 stelle Michelin). Inoltre i vini della società cooperativa veneta hanno accompagnato i piatti in competizione 

Anche quest’anno, siamo a fianco di Emergente Chef ed Emergente Pizza 2024, manifestazione che premia i giovani cuochi under 35 e giovani pizzaioli talentuosi che saranno il futuro della gastronomia del nostro paese. Come produttori di vino siamo consapevoli di quanto sia importante valorizzare i vini con l’abbinamento al giusto menù. Congratulazioni ai vincitori che hanno preparato piatti eccellenti e a chi ha proposto i migliori abbinamenti con i vini. Ci tengo a ricordare che tra i vari premi ne abbiamo istituito anche uno dedicato a chi ha realizzato il piatto più sostenibile, poiché crediamo fermamente che l'eccellenza debba essere sempre più responsabile sia nella gastronomia che in ambito vinicolo” ha commentato il presidente di Cantine Vitevis Silvano Nicolato.

Tra i vincitori dei premi speciali Matthias Kirchler del ristorante Lunaris 1964 a Cadipietra in provincia di Bolzano che ha ricevuto il Premio Sostenibilità istituito dalla cantina, particolarmente sensibile da tempo a questi temi, e i due premiati per i migliori abbinamenti con il vino Graziano Pascale del ristorante Torre del Saracino (due stelle Michelin) a Vico Equense in provincia di Napoli tra gli chef e Gabriele Iambrenghi della pizzeria Arte Bianca a Roma tra i pizzaioli.

“L’evoluzione cui abbiamo assistito in venti anni di organizzazione di eventi, coinvolgendo i giovani talenti under 30 della nostra ristorazione, è stata sicuramente incentrata sulla tecnica: abbiamo giovani sempre più preparati non solo tecnicamente ma anche come apertura mentale. Le giovani generazioni sono più aperte al confronto, dimostrano originalità nel cercare nuove soluzioni e sono attenti a valori di sostenibilità e stagionalità. Sono ottimista: le ragazze e i ragazzi che arrivano qui per partecipare alle finali sono una bella gioventù che da’ stimoli anche agli adulti” ha dichiarato l’organizzatore e critico gastronomico Luigi Cremona al termine della due giorni.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro! 

Compila il mio modulo online.