FIPE mobilita il mondo della ristorazione per il riconoscimento UNESCO della cucina italiana
L'iniziativa FIPE porta sulle tavole di tutto il mondo un piatto dedicato al riconoscimento della cucina italiana come patrimonio
Migliaia di ristoranti in Italia e nel mondo parteciperanno a un'azione collettiva per sostenere il riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO. L'iniziativa promossa da FIPE-Confcommercio prevede che ogni locale inserisca nel proprio menu un piatto dedicato a questa importante candidatura, creando così una mobilitazione diffusa che coinvolge l'intera categoria.
L'iniziativa tra novembre e dicembre
L'iniziativa si svolgerà dal 18 novembre al 10 dicembre, esattamente nel periodo in cui la commissione UNESCO esaminerà le candidature 2025 e comunicherà l'esito finale. Durante queste settimane, i ristoranti italiani e i locali affiliati alla rete RIAE (Ristoranti Italiani Autentici all'Estero) presenteranno una pietanza rappresentativa della tradizione culinaria nazionale, corredata da un messaggio a favore del riconoscimento internazionale.
Un patrimonio di cultura e relazioni
«La cucina italiana è molto più di un insieme di ricette: è un modo di vivere, un patrimonio di conoscenze, di gesti e di relazioni che unisce territori, generazioni e persone», afferma Lino Enrico Stoppani, presidente di FIPE. «In ogni piatto c'è la memoria di chi lo prepara, la storia dei nostri produttori, la biodiversità che ci rende unici al mondo. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che la candidatura all'UNESCO non appartiene solo alle istituzioni, ma a tutta la comunità della ristorazione italiana, in patria e nel mondo».
Dai borghi alle metropoli, dall'Italia al mondo
L'evento, sostenuto da FIPE con l'appoggio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero della Cultura, raggiungerà le tavole di ogni continente per presentare la cucina italiana come espressione universale di cultura, inventiva e condivisione, interpretata quotidianamente da migliaia di professionisti che proteggono e rinnovano la tradizione.
Dai territori settentrionali a quelli meridionali, dai borghi alle metropoli, i locali italiani offriranno piatti legati alla candidatura, trasformando il menu in una narrazione del territorio e della cultura enogastronomica nazionale. Identica esperienza si replicherà oltreconfine, presso i locali della rete RIAE, dove l'autenticità della cucina italiana costituisce da sempre un emblema di eccellenza, socialità e tradizione.






