Gruppo Morato si espande in Spagna
Morato Pane consolida la sua posizione in Spagna rilevando dall'azienda Cerealto-Siro un plant produttivo nel nord del Paese, a Briviesca.
Dopo avere acquistato parte del comparto bakery salato della spagnola Cerealto-Siro, notizia del 15 luglio 2020, Morato Pane consolida la sua posizione in Spagna rilevando dall'azienda Cerealto-Siro un plant produttivo nel nord del Paese, a Briviesca.
Un nodo strategico che consentirà a Morato Pane di sviluppare almeno il 50% del suo fatturato all'estero, aprendo nuove opportunità in Europa a partire da questa nuova "base" produttiva. Lo stabilimento vanta 34.000 mq con 10 linee produttive e un giro d'affari che oggi si attesta sui 35 milioni di euro.
Il Gruppo Morato Pane e il Gruppo Casalini si sono avvalsi della consulenza di Aliante Partners come advisor strategico e dello Studio Chiomenti per l’assistenza legale. La due diligence finanziaria e fiscale è stata seguita da Deloitte.
“Lo sviluppo del business spagnolo– dichiara Stefano Maza, CEO del Gruppo Morato – è una delle nostre priorità strategiche e rappresenta un mercato estremamente potenziale, che oggi già presidiamo in qualità di fornitore di Mercadona per alcune categorie di prodotto. L’operazione è stata possibile grazie alla partecipazione del Gruppo Casalini, primaria realtà industriale con un importante know-how nel mercato dei prodotti da forno che contribuirà in modo sostanziale alla crescita dell’azienda spagnola”.
Il Gruppo Morato oggi è una realtà internazionale e rappresenta il secondo player nel mercato della panificazione industriale in Italia e in Spagna, con un fatturato consolidato di circa 250 milioni di Euro, di cui oltre il 30% sviluppato all’estero. La posizione nel mercato italiano è sostenuta da un portfolio di brand storici e da un’offerta di prodotto in grado di coprire tutti i segmenti all’interno della categoria del bakery salato, a cui si aggiunge il presidio del mondo business B2B e Private Label in partnership con i maggiori retailer europei. Nei suoi 12 stabilimenti dislocati tra Italia e Spagna, il Gruppo produce pani a fette (sandwich, cassetta, tramezzini), bruschette, panini dolci e salati e piadine; inoltre, produce sostituti del pane croccanti, tra cui in primis grissini e crostini. Considerando sia il business a marca che le private label, in Italia il gruppo detiene una quota di mercato a volume di oltre il 30% sui pani industriali e del 10% nel segmento dei grissini; inoltre, con le sue marche principali, Morato e Roberto può vantare in Italia la leadership all’interno di molti segmenti del bakery salato.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.