Host 2023. Il pastry si fa "luxury" e sempre più internazionale

Sul palcoscenico di HostMilano si alterneranno più di 30 ospiti internazionali e italiani del mondo della pasticceria.

5 Lug 2023 - 06:55
Host 2023. Il pastry si fa "luxury" e sempre più internazionale
HostMilano è pronta ad accogliere, forte del successo delle precedenti edizioni, Pasticceria di Lusso nel Mondo con Iginio Massari: un evento nell’evento che animerà le cinque giornate di manifestazione, per offrire un’esperienza unica e indimenticabile al pubblico di professionisti in visita. La kermesse rappresenta la piattaforma ideale per far dialogare l’eccellenza italiana con le migliori esperienze – anche di business – internazionali. Ecco alcune anticipazioni svelate da HostMilano.

La pasticceria delle stelle

Pasticceria di Lusso nel Mondo è un appuntamento imperdibile per comprendere come la passione e la creatività possano coniugarsi con la tecnologia e l’innovazione sostenibile, per portare a risultati straordinari. Sul palcoscenico di HostMilano si alterneranno più di 30 ospiti internazionali e italiani tra pasticceri, esperti di cioccolateria e gelateria, manager, professionisti delle risorse umane e del marketing, per far conoscere a 360 gradi le potenzialità di questa professione in tutte le sue sfumature, quelle golose ma anche quelle legate al business.  width=Alla kermesse saranno presenteranno a tutto campo la propria idea di pastry innovativo: racconteranno quali tecnologie usano e quali vorrebbero utilizzare e parleranno delle loro esperienze di successo. Per la pasticceria contemporanea, spiccano nomi come Michel Belen Albi, Markus Bohr, Pierre Marcolini, François Stahl, Andrea Zanin. Insieme a loro, Iginio e Debora Massari, padrino e madrina dell’evento, guideranno i visitatori professionali di HostMilano in un viaggio intorno al mondo per scoprire specialità pastry, fra tradizione e innovazione, ma anche carpire dai “grandi” i segreti di come hanno saputo trasformare la loro passione e creatività in un’idea imprenditoriale e manageriale di successo. L’evoluzione della pasticceria si riflette in due modalità di sviluppo differenziate, ma che ovviamente si completano per offerta e target a cui si riferiscono. La prima riguarda la pasticceria moderna dedicata al mass market che prevede passaggi produttivi rapidi. La seconda si concentra sulla perfezione e le abilità del maestro, sulla tradizione e rispetto per la lavorazione. Anche per questo motivo è molto importante il dialogo tra maestri pasticcieri per stimolare creatività e innovazione, un dialogo che a HostMilano troverà ampio spazio. A tale proposito Iginio Massari ha dichiarato a come sia importante lavorare insieme agli organizzatori di appuntamenti internazionali come questo, condividendo conoscenze e competenze, con l’obiettivo di far evolvere il settore in modo professionale: “L’essenza della manifestazione è potersi confrontare con altri, poter vedere quello che il mercato offre in termini di innovazione e tecnologia in modo da potersi aggiornare e capire come migliorare la propria attività”. width=

L’alta pasticceria diventa cosmopolita

Per scoprire come l’alta pasticceria sia diventata sempre più cosmopolita, la risposta è a HostMilano. Tra le nuove tendenze nella pasticceria internazionale arriva da Londra la pratica di creare dolci che imitano frutta o oggetti vari come tazzine o scarpe, sorprendendo gli appassionati con sapori e forme insoliti e originali. Il mercato, soprattutto in Francia, sta cercando nuovi modi per reinventare i classici, come la crostata, i bignè e le brioche. Per la loro realizzazione vengono utilizzate finiture più strutturate e si sta assistendo a un abbandono delle glasse. In fatto di preparazioni gli ingredienti dovranno essere più sostenibili e più naturali, soprattutto nell’uso di colori e additivi. L’attenzione per la natura e i suoi ritmi, il minore utilizzo di materia prime di origine animale, sono un punto di forza del nuovo luxury pastry, come viene sottolineato anche dai trend dell’alta pasticceria svizzera: il Vegan è il “nuovo bio”, o complementare al biologico, anche in un’ottica di responsabilità sociale che è richiesta sull’intera filiera. L’appuntamento è con HostMilano 2023 a fieramilano Rho dal 13 al 17 ottobre.
Compila il mio modulo online.