I superalcolici guadagnano terreno su birra e vino negli USA. Ecco i dati e i trend del fenomeno

Superalcolici in crescita negli USA: sorpassano birra e vino, dimostrando resilienza e adattabilità nel mercato. Lo studio di Distilled Spirits Council of US.

9 Febbraio 2024 - 11:48
I superalcolici guadagnano terreno su birra e vino negli USA. Ecco i dati e i trend del fenomeno

Nel corso dell'ultimo anno, i superalcolici hanno dimostrato una forza inarrestabile negli Stati Uniti, guadagnando terreno rispetto alla birra e al vino per il secondo anno consecutivo. Nonostante una modesta crescita dello 0,2% nel fatturato, che ha raggiunto i 37,7 miliardi di dollari, le vendite hanno superato quelle delle altre bevande alcoliche, rispettivamente dello 0,4% per la birra e addirittura del 26,1% per il vino. Questo è quanto emerge dal recente rapporto economico annuale del "Distilled Spirits Council of the US - Discus".

Chris Swonger, presidente e CEO di Discus, ha sottolineato che, nonostante l'inflazione e i tassi d'interesse elevati abbiano frenato la spesa dei consumatori, l'industria degli alcolici ha dimostrato una robustezza sorprendente, continuando a prosperare anche dopo la pandemia.

"Nel corso del 2023, il settore degli alcolici ha mostrato una notevole capacità di adattamento, riuscendo a superare le difficoltà generate dalla pandemia e a mantenere la sua quota di mercato nel panorama complessivo delle bevande alcoliche", ha dichiarato Swonger.

La vodka ha confermato la sua posizione di leadership, generando un fatturato di 7,2 miliardi di dollari nel 2023, seguita dalla tequila e dal mezcal, che hanno registrato un incremento significativo con 6,5 miliardi di dollari, mentre il whisky americano si è attestato a 5,3 miliardi di dollari.

Le prime 5 categorie di liquori per fatturato:

  • Le vendite di vodka sono quasi stabili per un totale di 7,2 miliardi di dollari
  • Le vendite di tequila/mezcal sono aumentate del 7,9% o di 476 milioni di dollari, per un totale di 6,5 miliardi di dollari
  • Le vendite di American Whiskey sono aumentate del 3,8% o di 192 milioni di dollari per un totale di 5,3 miliardi di dollari
  • Le vendite di cordiali sono quasi stabili, per un totale di 2,9 miliardi di dollari
  • Cocktail premiscelati, compresi gli alcolici, RTD in crescita del 26,8%, ovvero da 599 milioni di dollari, a 2,8 miliardi di dollari

Ciò che è interessante notare è che la tequila e il mezcal, insieme al whisky miscelato e al whisky americano, sono tra le categorie di alcolici in più rapida crescita per quanto riguarda il fatturato.

Swonger si è espresso positivamente riguardo alla strategia di premiumizzazione dell'industria degli alcolici, nonostante il crescente rischio di downtrading (aumento del consumo di categorie di prodotto vendute prezzi inferiori a fronte di un aumento generalizzato dei prezzi, ndr) evidenziato nei risultati recenti di aziende come Remy Cointreau, Diageo, LVMH e Constellation.

Durante il periodo di blocco causato dalla pandemia, i consumatori americani hanno dimostrato un'attrazione per alcolici di alta qualità, abbracciando il trend dei cocktail fatti in casa. Tuttavia, dopo il picco registrato nel 2021, le vendite di alcolici di fascia alta hanno iniziato a calare.

Nonostante alcuni settori possano mostrare segni di indebolimento, l'ascesa rapida dei cocktail pronti da bere ha rappresentato un baluardo per l'industria.

I cocktail premiscelati sono stati la categoria di alcolici in più rapida crescita lo scorso anno, registrando un aumento del 26,7% e un fatturato di 2,8 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Discus.

Marten Lodewijks, responsabile della consulenza presso IWSR, ha commentato il rapporto di Discus, sottolineando: "Nonostante la mania del seltzer duro che abbiamo visto crescere dal 2017 al 2021, trainata principalmente dalla birra, i prodotti a base di alcolici stanno guadagnando terreno più velocemente, partendo da una base più modesta".

"I prodotti a base di alcolici, inclusi i seltzer duri a base di vodka e tequila, che sono emersi più recentemente, offrono ai consumatori un'esperienza leggermente più premium, e questo è stato fondamentale per il loro successo".

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.